I Golden State Warriors battono in maniera netta alla Oracle Arena i San Antonio Spurs in gara uno del primo turno dei playoff Nba 2018. La testa di serie numero due della Western Conference non tradisce i pronostici e domina la squadra di Gregg Popovich con il punteggio di 113-90, grazie alla leadership di Kevin Durant e Klay Thompson. San Antonio dimostra che l’assenza di Kawhi Leonard è troppo pesante per essere assorbita dai comprimari.
LA CRONACA – Steph Curry si accomoda in tribuna, nonostante gli esami dimostrino un miglioramento del ginocchio e lui stesso induca ottimismo entrando in campo nel riscaldamento pre-partita. Presumibilmente lo rivedremo al secondo turno. Per i Warriors partono in quintetto Andre Iguodala e JaVale McGee. Durant suona subito la carica segnando i primi quattro punti della partita ed assistendo McGee per l’immediato 14-8 Golden State che costringe al time-out Popovich. Javolone va “on fire” e dopo nemmeno cinque minuti è già a quota otto punti ripagando la scelta di farlo iniziare in starting five. La presenza sotto il ferro di McGee è decisiva anche nel pitturato difensivo con una serie di stoppate maleducate su Alridge.
San Antonio si affida all’eterno Manu Ginobili, ma la valanga Warriors è inarrestabile con un Durant da 11 punti nel solo primo quarto (28-17). Livingston e Cook non fanno rimpiangere l’assenza di Curry. San Antonio riesce parzialmente a risollevarsi grazie all’apporto dalla panchina di Rudy Gay e ad un ritrovato Alridge, finalmente libero dalla ingombrante presenza di McGee (41-33). Durant, però, si rimette a capo della scialuppa Warriors e traina i suoi sul più sedici all’intervallo lungo assieme alla meccanica di tiro perfetta di Thompson (41-57) per l’entusiasmo del popolo della Baia.
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi gli Spurs tentano di tornare a contatto con Rudy Gay e Murray, ma Thompson si scatena con una serie di tiri impossibili caricandosi sulle spalle gli Warriors (69-50). La difesa di Golden State torna indiavolata, gli Spurs non riescono più ad andare a canestro e finiscono ad oltre meno venti (90-66). Il quarto periodo assume i tratti della formalità con il solito Thompson a distribuire triple e felicità. I campioni in carica iniziano bene la loro post-season.
GOLDEN STATE WARRORS: Thompson 27, Durant 24, Mcgee 15 Rimbalzi: Durant/Green 8 Assist: Green 11, Durant 7
SAN ANTONIO SPURS: Alridge 15, Forbes 14, Gay 14 Rimbalzi: Gay 6 Assist: Gasol 4