Basket Nba

NBA, scade la trade deadline: ecco gli affari più importanti, non si muovono gli azzurri

Andre Drummond, Detroit Pistons Official Facebook Page
Andre Drummond, Detroit Pistons Official Facebook Page

Scaduta la trade deadline, nessuna novità per i due giocatori italiani più “chiacchierati”: non c’è stata infatti mai nessuna vera voce su Marco Belinelli in uscita da San Antonio mentre Danilo Gallinari invece è stato molto vicino ai Miami Heat, tuttavia l’accordo è saltato in extremis dato che le due parti non hanno trovato l’intesa sulla durata del contratto.

Per quanto riguarda gli altri affari non si può non partire da quello tra Golden State Warriors e Minnesota Timberwolves: i Dubs hanno deciso di cedere D’Angelo Russell in cambio di Andrew Wiggins, una prima scelta protetta-3 del 2021 (non protetta nel 2022) e una seconda scelta 2021; insieme a Russell passano ai T’Wolves anche Jacob Evans e Omari Spellman. Si passa poi ai colpi piazzati dai Los Angeles Clippers: è Marcus Morris il giocatore di lusso infatti aggiunto alla loro già ampia rotazione. I losangelini hanno messo sul tavolo Maurice Harkless, due giovani (Mfiondu Kabengele e Terrence Mann, ma non Landry Shamet) e una prima scelta 2020, volati dritti nelle tasche dei New York Knicks. A L.A arriva anche Isaiah Thomas (il quale, tuttavia, verrà tagliato), mentre Jerome Robinson passa agli Washington Wizards.

Infine si giunge forse alla trade più inaspettata, ossia quella tra Cleveland Cavs e Detroit Pistons: il passaggio di Andre Drummond in Ohio (per due giocatori in pratica fuori dalla lega e una seconda scelta) ha lasciato sorpresi tanti e sicuramente ha lasciato amareggiato il diretto interessato, che su Twitter ha scritto: “Se c’è una cosa che ho imparato nella NBA è che amicizia e lealtà non esistono. Ho dato corpo e anima per i Pistons e che una trade del genere venga conclusa senza che nessuno neppure mi avverta che potesse andare in porto mi fa realizzare una volta di più che questa lega è soltanto business. Detroit, ti amo, avrai sempre un posto speciale nel mio cuore. Ma guardiamo avanti, ai Cavs: finiamo l’anno nella maniera giusta”.

SportFace