I Phoenix Suns vincono il primo atto della serie contro i Los Angeles Lakers e lo fanno, sorprendentemente senza troppe difficoltà . La compagine di Monty Williams ha regolato i gialloviola con il punteggio di 99-90. Un vantaggio maturato anche grazie alle condizioni non perfette di LeBron James (18+7+11) e Anthony Davis (in palese difficoltà , 13 con 7 rimbalzi) e nonostante un problema al braccio per Chris Paul. Il mattatore per la franchigia dell’Arizona è Devin Booker con 34 punti, 7 rimbalzi e 8 assist, mentre DeAndre Ayton è un’ottima spalla con 21 punti e 16 rimbalzi.
NBA PLAYOFF 2021: IL CALENDARIO COMPLETO DEL PRIMO TURNO
NBA PLAYOFF 2021: IL TABELLONE E GLI ACCOPPIAMENTI
Nel secondo tempo i gialloviola rimangono a galla grazie ad un buon Andre Drummond, sempre presente sotto canestro. Poi Dennis Schroder va dentro in layup e riporta i californiani a -7 di distanza (71-64). È, però, solo un fuoco di paglia, perché i padroni di casa tornano a macinare basketball e lo fanno ancora con Devin Booker, il quale nel frattempo raggiunge i 25 punti a referto. Il terzo quarto vede Phoenix davanti 81-68. Negli ultimi 12 minuti, Alex Caruso si accende in difesa prendendosi due sfondamenti di fila e recuperando un altro pallone a metà campo.
LeBron lo segue segnando quattro punti di fila, prima di farsi male a rimbalzo, a contatto con Chris Paul, cadendo violentemente sul parquet e sbattendo la spalla sinistra. In tutto questo, nasce un parapiglia in mezzo al parquet che coinvolge Cameron Payne e Harrell: doppio tecnico ad espulsione per il primo, tecnico per il gialloviola. A 9 minuti dal termine il punteggio recita 86-77 a favore di Phoenix. Nel frattempo da segnalare la pessima partita di Kuzma che in 19 minuti non produce alcun punto. Ultimi giri d’orologio che in realtà si spengono senza shock poiché i Lakers sbagliano tutto quello che c’è da sbagliare dal campo e non riescono a regalarsi una chance di rimonta.
Quite a way to start the series.#PhilaUnite pic.twitter.com/048VhqN1a9
— Philadelphia 76ers (@sixers) May 23, 2021
Nella partita che aveva aperto la giornata i Philadelphia 76ers hanno superato i Washington Wizards col punteggio di 125-118. I padroni di casa hanno dovuto sudare forse più del dovuto per chiudere il primo atto di una serie che si preannuncia davvero molto interessante. Dopo un primo tempo equilibrato nel secondo tempo è Phila che riesce a scalfire con più continuità la difesa avversaria, registrando anche un parziale di 15-4 che regala una mini fuga (88-81). Washington, con l’aiuto di Beal e Gafford, tenta di limitare i danni e termina il terzo quarto in svantaggio con il risultato di 99-93.
Negli ultimi 12 minuti, Phila continua a produrre punti fino ad un passaggio a vuoto in cui perde 5 palloni in 6 possessi. Washington, però, non ne approfitta e la compagine allenata da coach Doc Rivers li punisce con una tripla di Danny Green, il quale, insieme ad Embiid, tiene a discreta distanza i capitolini (121-113) a 95 secondi dal termine. Per Philadelphia da segnalare i 37 punti di Tobias Harris, i 30 punti e 6 rimbalzi di Joel Embiid, così come la doppia doppia da 15 rimbalzi e 15 assist, con 6 punti, di Ben Simmons. Dall’altra parte non è servita la doppia doppia di Bradley Beal da 33 punti e 10 rimbalzi, così come quella di Russell Westbrook il quale ha chiuso con 16 punti e 14 assist.