[the_ad id=”10725″]
I risultati della notte italiana tra giovedì 3 e venerdì 4 settembre ha visto in scena lo svolgersi di due partite dei playoff NBA 2019/2020. Come nella scorsa notte, la bolla di Orlando non smette di sorprendere a livello di finali di match: i Raptors trovano il proprio eroe in OG Anunoby, autore di una tripla dall’angolo con solo 0.5 secondi ancora da giocare. Beffati i Celtics, che passano da un potenziale 3-0 a un 2-1 nella serie. Nell’altra partita invece non c’è mai storia: tutto facile per i Los Angeles Clippers in gara-1 contro i Denver Nuggets: mattatore è nuovamente Kawhi Leonard.
[the_ad id=”668943″]
NEVER count us out. #WeTheNorth pic.twitter.com/mvLev80hYr
— Toronto Raptors (@Raptors) September 4, 2020
Altro finale thriller nella bolla di Orlando, dove sembrava che la schiacciata di Daniel Theis avesse chiuso partita e serie sul 103-101 a 0.5 secondi dalla fine. Poi OG Anunoby, a risolvere una partita che i Raptors non potevano assolutamente lasciarsi sfuggire. Il naturalizzato britannico ha raccolto uno splendido assist dalla rimessa di Kyle Lowry e, sfruttando il troppo spazio lasciatogli da un colpevole Jaylen Brown, ha segnato la tripla della vittoria sulla sirena, tenendo in vita le speranze dei canadesi. Il nativo nigeriano ha chiuso con 12 punti e 10 rimbalzi in un quintetto tutto in doppia cifra, guidato dai 31 punti con 6 rimbalzi e 8 assist di Kyle Lowry e i 25 di un ritrovato Fred VanVleet (5 su 13 dalla lunga distanza). Rotazione estremamente ridotta per Nurse, che decide di lasciare spazio dalla panchina ai soli Norman Powell e Serge Ibaka,
Dall’altra parte hanno faticato al tiro di Jayson Tatum che Marcus Smart, complessivamente con 26 punti e 9 su 33 dal campo. Nel tentativo di trascinare i Celtics nono sono tuttavia mancati Brown (19 punti e 12 rimbalzi) e soprattutto Kemba Walker. E’ stato infatti l’ex playmaker di Charlotte a firmare 29 punti e a regalare l’eccezionale assist, poi rivelatosi inutile, per la schiacciata del tedesco.
Got the first one. pic.twitter.com/zGR8PEhD3i
— LA Clippers (@LAClippers) September 4, 2020
Denver, reduce da un’estenuante serie da sette partite contro Utah, è probabilmente giunta stanca a questa gara-1: la banda di Malone regge solo un quarto (31-31) prima di crollare nei successivi due (60-36) e lasciare spazio alle riserve nell’ultimo. Tutto facile per i losangelini e per Kawhi Leonard, che ha fatto il bello e il cattivo tempo: per l’MVP delle Finals in carica ci sono 29 punti in meno di 32 minuti con un pressoché perfetto 12 su 16 al tiro e +20 di plus-minus. Ottimo anche il contributo di Paul George (19 punti) e dei comprimari: ci sono 18 di Marcus Morris, a cui si uniscono i 25 della coppia Williams-Harrell dalla panchina.
Dall’altra parte Nikola Jokic ha chiuso con 15 punti ma con 6 su 14 al tiro e solo 3 rimbalzi e 3 assist, seguito dai 13 di Paul Millsap e i 12 a testa di Jamal Murray (5 su 15), Jerami Grant e Monte Morris. Il problema, tuttavia, come è stato un problema nella serie contro i Jazz, sembra più di tipo difensivo: bisognerà trovare subito un modo per opporsi innanzitutto a Leonard, a patto che esista, per far sì che questa serie possa rivelarsi più lunga di quanto ci si immagini.
Tutti i risultati:
Boston Celtics-Toronto Raptors 103-104
Los Angeles Clippers-Denver Nuggets 120-97
[the_ad id=”676180″]