I Miami Heat si prendono gara-1 contro i Boston Celtics per 114-117 grazie a 29 punti di Goran Dragic e alle giocate di Jimmy Butler e Bam Adebayo: il primo piazza il gioco da tre punti del sorpasso ed è come al solito decisivo quando il pallone pesa di più, mentre il secondo è autore di una stoppata nei confronti di Jayson Tatum che entrerà negli annali.
Dovranno mangiarsi le mani gli uomini di Stevens, entrati nel quarto quarto con un margine in doppia cifra: gli Heat infatti diventano la prima squadra nella storia NBA ad aver vinto più di una gara playoff dopo aver iniziato il quarto periodo sotto di almeno dieci lunghezze (12 sia contro i Celtics che contro i Bucks in gara-3). Un record positivo dalla parte corrisponde a un record negativo dall’altra: Boston spreca il secondo più grande vantaggio a inizio ultima frazione di una gara di postseason poi persa.
Impossibile non partire dalla stoppata di Adebayo che, nonostante un polso completamente girato dal tentativo di schiacciata di Tatum, è riuscito ad evitare il canestro: al termine del match per lui ci saranno 18 punti, 9 assist e 6 rimbalzi. Decisivo anche l’apporto di Tyler Herro, autore di uno dei canestri che nel finale riportano definitivamente in vantaggio Miami: il rookie degli Heat si ferma a un assist soltanto dalla tripla doppia, mettendo a referto 12 punti, 11 rimbalzi e 9 assist, ed è sempre presente quanto i suoi la vincono nel momento cruciale.
Boston invece è caduta nonostante i 30 punti con 14 rimbalzi, 5 assist e 3 recuperi di Jayson Tatum, macchiati tuttavia dall’episodio finale che l’ha visto risputato dalla mano di Adebayo: sarebbe potuto essere secondo tempo supplementare, invece è 1-0 Heat.