[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Non c’è storia in gara-1 tra Los Angeles Lakers e Denver Nuggets, coi primi trascinati dai 37 punti con 12 rimbalzi di Anthony Davis fino al 126-114 finale. LeBron James non deve sporcarsi le mani più di troppo con 15 punti e 12 assist in soli 31 minuti: una brutta storta alla caviglia nel secondo quarto non sembra avergli recato fastidio. Per gli uomini di Malone bisogna citare il problema dei falli, dato che i losangelini sono andati in lunetta 32 volte nel solo primo tempo. Per il resto ci sono stati 21 punti a testa per il duo Jokic-Murray.
GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA (VIDEO)
[the_ad id=”668943″]
Denver è costretta sempre a inseguire, sprofondando oltre le 20 lunghezze di svantaggio in un quarto periodo in cui il risultato era già consolidato. Come già affermato, una delle chiavi sta nel numero di tiri liberi concessi ai losangelini: 32, eguagliato il record fissato nella gara dello scorso 22 agosto contro i Blazers. È la seconda frazione a indirizzare la partita: ben 16 falli fischiati ai Nuggets, eguagliato il record stagionale in un singolo quarto detenuto dai Bulls, un dato mai visto negli ultimi cinque anni ai playoff.
Nikola Jokic è stato limitato da questa situazione, dato che è stato costretto a uscire a causa dei tre fischi contro incassati nel giro di pochi minuti. I gialloviola dimostrano così di non avere grossi problemi nel cambiare impostazione di gioco, passando senza grossa difficoltà al quintetto lungo, coinvolgendo nuovamente i centri al fianco di Davis dopo averli accantonati nella sfida tutta small-ball contro i Rockets. Esemplare l’impatto sul match di Dwight Howard (che parte da titolare al posto di McGee a inizio ripresa): 13 punti e 4 su 5 al tiro in 16 minuti. L’altro contributo da sottolineare è quello di Rajon Rondo, sempre più convincente nella sua ormai proverbiale versione playoff: 7 punti e soprattutto 9 rimbalzi che gli permettono di salire a quota 1.025 in carriera nella post-season, superando Michael Jordan nella top-10 all-time. Ultimo dato da sottolineare è quello degli assist generati dai Lakers: 33, il massimo in una gara playoff in questa stagione.
[the_ad id=”676180″]