I Denver Nuggets, ancora sotto 3-1 nella serie, riescono a conquistarsi un’altra gara-7. Gli uomini di Malone passano 111-98 grazie al suicidio dei Clippers (dominati 64-35 nel secondo tempo) e alla prestazione clamorosa di Nikola Jokic: 34 punti, 14 rimbalzi, 7 assist e 4 su 6 da tre per il centro serbo dei Nuggets. Sedici preziosissimi per Gary Harris, mentre Porter Jr. ne mette 13 con 7 tiri. Manca solo una partita: una settima che sarà “Win or go home” per entrambe.
GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA (VIDEO)
CRONACA – Il primo affondo è piazzato dai losangelini che siglano 34 punti nel primo quarto. Altissime comunque le percentuali anche per Denver, che soffre perlopiù difensivamente. Gli uomini di Malone restano a contatto nel secondo quarto grazie alle prestazioni di Harris e Morris, prima che i Clippers tornino a +7. Leonard decide poi di ingranare le marce più alte toccando quota 14 punti e donando ai suoi un largo vantaggio in doppia cifra (57-45). Il gap si espande anche a +16 una volta giunto l’intervallo lungo.
Nel terzo quarto è un parziale di 13-0 a riaprire la gara (73-68): protagonista Murray, che l’ha aperto con un gioco da tre punti e l’ha chiuso con un bersaglio dal perimetro. Rivers chiama il timeout, ma l’emorragia non si ferma: il parziale continua anche dopo il break e si allunga sul 17-0. Clamorosamente cinque punti di Torrey Craig danno il sorpasso alla squadra di coach Malone, spaventando i Clippers che incassano un 27-6 di parziale e vedono Beverley uscire per 6 falli con oltre 10 minuti ancora da giocare. Da questo momento i Clippers non si rialzano più: Jokic sigla due triple in fila e Porter Jr. ne aggiunge un’altra. La tripla di Harris dà poi il +8 e un altro centro di Jokic manda a nanna il match con ancora due minuti da giocare.