Alessandro Gentile svolgerà il precampionato di NBA con gli Houston Rockets, nella speranza di poter ottenere un contratto con la squadra allenata da Mike D’Antoni. A settembre il cestista azzurro proverà ad impressionare il coach dei vicecampioni di Western Conference, e di questo ha parlato in un’intervista a “La Stampa”.
“Vivrò il precampionato con gli Houston Rockets di Mike D’Antoni, che possiedono i miei diritti NBA, ed entrerò nel mondo delle favole – ha detto Gentile -. Male che vada tornerò a casa in ottobre con un sacco di foto-ricordo. So che mi seguono da due anni, D’Antoni mi parlò già nel 2016 e ora vogliono vedermi: l’intervento alla mano ha posticipato tutta la preparazione precampionato, che sarà tra fine settembre e metà ottobre. Salterò la Nazionale, il raduno sarà sabato e non sarò pronto. Ma in futuro per l’azzurro ci sarò. Sono sereno, voglio mettermi alla prova. Mi godrò la possibilità di allenarmi con Chris Paul, James Harden e Carmelo Anthony. È un sogno, ne ho parlato con Belinelli: lui ha giocato con Paul e ne parla con una normalità che mi disorienta. Io Paul l’ho visto solo alla Playstation”.
Poi qualche parola sul suo futuro in caso non andasse bene l’esperienza oltreoceano: “Più probabile io vada all’estero, dove penso di potermi esprimere più facilmente. In Italia si è creato qualche pregiudizio su di me, pure per colpa mia. L’ultima annata con la Virtus Bologna non è stata negativa ma non abbiamo raggiunto i playoff”