Basket Nba

NBA Finals 2021, Milwaukee a un passo dal titolo: i Big Three non tremano in gara-5, Phoenix sotto 3-2

Giannis Antetokounmpo, Milwaukee Bucks 2017-2018 - Foto Keith Allison CC BY-SA 2.0

Questa notte si è giocata gara-5 delle NBA Finals 2021 tra Phoenix Suns e Milwaukee Bucks. Milwaukee riesce prendersi il fattore campo e a ribaltare queste Finals dopo aver “ribaltato” la situazione che li ha visti sotto anche di sedici lunghezze all’interno del primo quarto. Gli uomini di Budenholzer, tuttavia, piazzano un parziale da 73-46 nel secondo e nel terzo quarto, mantenendo un vantaggio in doppia cifra. Un vantaggio mantenuto fino alla volata di un quinto atto in cui Phoenix non si è voluta arrendere.

NBA FINALS 2021: IL CALENDARIO COMPLETO DELLE PARTITE

NBA PLAYOFF 2021: IL TABELLONE E GLI ACCOPPIAMENTI

NBA PLAYOFF 2021: I RISULTATI

Giannis Antetokounmpo ha nuovamente dominato la partita, con tanto di ciliegina sulla torta rappresentata dalla schiacciata sul lob di Jrue Holiday che ha chiuso i conti. Per il greco 32 punti, 9 rimbalzi e 6 assist con 14 su 23 dal campo: Deandre Ayton può fare poco per limitarlo. L’uomo di gara-5 è tuttavia Holiday: una dinamo su entrambi i lati del campo. L’ex Pelicans ha chiuso con 27 punti, 13 assist e 3 recuperi, tra cui quello ai danni di Devin Booker che ha portato alla sopracitata schiacciata di Giannis. A completare il trio ci ha poi pensato Khris Middleton, a segno con due canestri e sei punti in fila nel momento cruciale della sfida, negli ultimi 120 secondi quando l’attacco di Milwaukee è calato di marce: per il numero 22 ci sono 29 punti con 12 su 23 dal campo, 7 rimbalzi, 5 assist e tante giocate di intensità in difesa. Anche la panchina non ha tradito. Pat Connaughton ha messo a segno 14 punti con 4 su 6 da tre e Bobby Portis ha comunque segnato 9 punti (e tre preziosissimi rimbalzi offensivi) in 19 minuti.

Devin Booker trova il quarto quarantello della sua postseason: 40 punti con 17 su 33 al tiro, ma seconda gara di fila persa nonostante almeno quaranta punti segnati. Chris Paul non è invece riuscito ad imporsi nonostante i 21 punti con 11 assist: sia a causa di evidenti problemi fisici a mano e spalla, sia a causa della difesa asfissiante di Holiday. Alla sirena finale sono 20 anche i punti per Deandre Ayton, con anche 10 rimbalzi: il lungo tuttavia si scioglie sul più bello, commettendo banali errori di lettura su alcuni possessi decisivi in difesa. Il prossimo appuntamento è ora per gara-6, diventato adesso decisivo e potenzialmente da titolo per i Milwaukee Bucks: match point in casa per loro nella notte tra martedì e mercoledì.

SportFace