Basket Nba

NBA Finals 2021, Chris Paul da applausi: gara-1 è di Phoenix, Milwaukee ko 118-105

Phoenix Suns, Phoenix Suns Official Facebook Page
Phoenix Suns, Phoenix Suns Official Facebook Page

Questa notte si è giocata gara-1 delle NBA Finals 2021 tra Phoenix Suns e Milwaukee Bucks. Chris Paul ha ripreso il discorso che aveva iniziato in gara-6 contro i Clippers, guidando Phoenix a un successo controllato che neanche il tentativo di rimonta nel finale di Khris Middleton riesce a sventare. Gli uomini di Williams prendono possesso del match nel primo quarto d’ora, toccano le 20 lunghezze di vantaggio nel terzo quarto e si prendono il primo atto per 118-105 nonostante la guardia dei Bucks sia stata in grado di riportare i suoi a -8.

NBA FINALS 2021: IL CALENDARIO COMPLETO DELLE PARTITE

NBA PLAYOFF 2021: IL TABELLONE E GLI ACCOPPIAMENTI

NBA PLAYOFF 2021: I RISULTATI

CP3 ha chiuso la sua prima gara di finale con 32 e 9 assist: dopo aver concluso senza canestri il primo quarto sono arrivati 11 punti nel secondo quarto e 16 nel terzo quarto, quello in cui si è decisa la partita. La point-guard è ben supportata da Deandre Ayton, autore di 22 punti con 19 rimbalzi, con un sontuoso 8 su 10 dal campo. Il centro domina i tabelloni e riesce anche a limitare in difesa un Antetokounmpo lontano dal 100% di forma. Meno preciso Devin Booker dal campo (8 su 21), più dalla lunetta (10 su 10 all’interno di un clamoroso 24 su 25 complessivo dei Suns): per lui 27 punti (12 nel primo quarto) con sei assist, preziosa la sua unica tripla della partita al fine di ricacciare i Bucks nel quarto quarto. Non la migliore partita per Jae Crowder (0 su 8 dal campo, solo un punto, ma 9 rimbalzi e un +19 di plus-minus), rispondono invece presente Mikal Bridges (14 con 13 tiri), Cameron Payne e Cameron Johnson (10 a testa).

Ai Bucks invece non basta la buona notizia arrivata a ridosso della palla a due: il recupero di Giannis Antetokounmpo, partito forte nel primo quarto e autore di 20 punti, 17 rimbalzi e 4 assist, ma apparso meno energico e non troppo a suo agio nella ripresa. Il greco ha dato il meglio da centro, in un quintetto piccolo che ha sacrificato Brook Lopez (17 con 3 su 5 dall’arco). L’ultimo a mollare in casa Bucks invece è Middleton, che nel terzo quarto prova a rispondere colpo su colpo agli affondi di Paul, in un match per l’All-Star di Milwaukee da 29 punti con 12 su 26 dal campo e 7 rimbalzi. Partita in ombra invece per Jrue Holiday, poco efficace in difesa e che non va oltre il 4 su 14 dal campo per 10 punti, nonostante con i suoi 9 assist e 7 rimbalzi non vada troppo lontano dalla tripla doppia. Infine, da segnalare l’infortunio al ginocchio destro di Dario Saric, che resta sul parquet meno di due minuti: da valutare la sua presenza per il resto della serie. Gara-2 è prevista sempre a Phoenix nella notte tra giovedì 8 e venerdì 9 luglio.

SportFace