Basket Nba

NBA Finals 2020, Lakers a una vittoria dall’anello: Miami lotta, ma cede in gara-4

LeBron James ed Anthony Davis, LeBron James Official Facebook Page
LeBron James ed Anthony Davis, LeBron James Official Facebook Page

Un crogiolo di emozioni, una sfida tirata fino alla fine: questa è stata gara-4 vinta dai Los Angeles Lakers per 102-96 contro dei Miami Heat che si sono battuti fino alla fine. LeBron James ed Anthony Davis si dividono le metà campo: il primo gestisce l’attacco con 28 punti, 12 rimbalzi e 8 assist, mentre il secondo domina la difesa limitando Jimmy Butler a 22 punti. Eccellente prestazione di Kentavious Caldwell-Pope, autore di 15 punti e di un canestro pesante nel finale. Agli Heat non sono bastati quattro titolari in doppia cifra. I losangelini sono a una vittoria dall’anello: gara-5 è  in programma nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre.

GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

IL TABELLONE COMPLETO

I RISULTATI

CRONACA – Un battaglia fino in fondo, ravvivata dal rientro di Bam Adebayo. Un ritorno che paradossalmente significa sconfitta, soprattutto in seguito a ciò che si è visto in gara-3. I Lakers sono stati capaci di mantenere il vantaggio di 5 lunghezze con cui hanno cominciato l’ultimo quarto (56-0 il record in stagione quando in vantaggio dopo tre quarti) grazie a una difesa di altissimo livello, alle giocate di LeBron James e Anthony Davis e al contributo del supporting cast, in particolare di Caldwell-Pope: è lui probabilmente a firmare il canestro più importante in seguito all’errore di Butler valevole il sorpasso, stampando la tripla del +5 a poco meno di tre minuti dalla fine. Davis stavolta ha preso in consegna Butler: in difesa lo limita e piazza 4 stoppate, mentre dall’altra parte sigla comunque 22 punti, 9 rimbalzi, 4 assist (con tanto di tripla a chiudere definitivamente i conti a un minuto dalla fine). E’ stato un diesel invece LeBron, che ha risalito la china in seguito a un primo tempo caratterizzato da solo 8 punti segnati, 5 palle perse e tanta passività in attacco.

Miami probabilmente non poteva dare di più a livello di intensità: ha firmato un parziale di 11-2 a inizio secondo quarto con Butler in panchina e ha pareggiato i conti a poco più di sei minuti dalla fine, in un match che l’ha vista quasi sempre a contatto ma quasi mai in vantaggio. A tradirla è solo la precisione da tre punti (6 su 25 per cominciare la gara, 11 su 32 alla fine), con l’intensità che non riesce a sopperire totalmente il gap tecnico tra le due squadre. Bam Adebayo con 15 punti e 7 rimbalzi è uno dei quattro giocatori in doppia cifra: Tyler Herro guida tutti con 21 punti insieme al sopracitato Butler, mentre Duncan Robinson termina con 17 punti e un 3 su 6 dall’arco. Assente ancora Goran Dragic, che ha dato forfait dopo aver provato a riscaldarsi con la squadra. Miami è ora costretta a vincerle tutte: d’ora in poi tutte le partite per gli uomini di Spoelstra non avranno domani. La prima (e forse l’ultima) è in programma nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre.

SportFace