Basket Nba

Nba, Dallas si aggiudica il derby texano e condanna definitivamente Houston

Luka Doncic
Luka Doncic - Foto Marty Jean-Louis/Sipa USA

Perdere un derby fa sempre male, ma la sconfitta degli Houston Rockets è stata fatale, infatti la squadra del coach Ime Udoka ha dovuto abbandonare definitivamente la speranze di qualificazione alla post-season. Dallas vince all’over time per 147-136, un match che non ha tradito le attese, e che a 7 secondi dalla fine del ultimo quarto vedeva proprio i Rockets comandare di tre lunghezze, poi a mandare l’incontro ai supplementari è Dante Exum con una tripla sulla sirena.

A regalare la vittoria ai Mavs ci pensa la solita coppia forma da Kyrie Irving e Luka Doncic. Il numero 2 mette a segno 48 punti, con un formidabile 15 su 25 dal campo, mentre lo sloveno segna 37 punti, con 12 assist e 9 rimbalzi. Bella prova per Exum, che oltre a siglare il canestro del pareggio, mette a segno 14 punti nella sua partita. Per i Rockets bene sia Dillon Brooks che Fred VanVleet, con 29 e 24 punti. Houston, nonostante la mancata qualificazione ai play-in, esce a testa alta, perché è riuscita ad insidiare Golden State fine all’ultimo, nonostante l’assenza di uno dei suoi pezzi forti, ovvero Alperen Sengun.

Con la sconfitta della squadra di Udoka, sono ormai ufficiali le squadre che daranno vita alla post-season per quanti riguarda la Western Conference. La classifica, a quattro partite dalla fine, per ora vede in testa i Denver Nuggets di Nikola Jokic, tra i favoriti per la vittoria finale, poi i Minnesota Timberwolves del super Anthony Edwards e infine OKC di uno Shay Gilgeous-Alexander formato MVP. Appena fuori dal podio i Clippers e poi a chiudere l’accesso diretto Dallas e poi i Phoenix Suns dei big 3 Durant-Booker-Beal. Nella zona play troviamo nell’ordine New Orleans Pelicans, i Los Angeles Lakers di sua maestà LeBron James, Sacramento e infine gli Warriors. Rimangono ancora le ultime partite e le certezze sono ancora poche ad ovest, perché le posizioni possono ancora cambiare in questo finale di stagione ricco di emozioni.

 

SportFace