Nella notte italiana si sono disputate le ultime partite valide per i play-in, che mettevano il palio due pass – gli ultimi – per i play-off NBA 2023/2024. Ad assicurarseli sono stati i Miami Heat e i New Orleans Pelicans, che prenderanno parte alla post-season e lo faranno in qualità di numero 8 del seeding, ergo sfideranno le vincitrici delle rispettive Conference, i Boston Celtics e gli Oklahoma City Thunder.
PLAYOFF: CALENDARIO E COPERTURA TV
PLAYOFF: IL TABELLONE COMPLETO
Miami Heat b. Chicago Bulls 112-91: Al Kaseya Center, in Florida, il protagonista è stato Tyler Herro, a un solo assist dalla tripla doppia (24 punti e 10 rimbalzi). Miami ha messo la gara in discesa fin dal primo quarto, doppiando gli avversari, toccando anche il +20 nella seconda frazione. Gli ospiti non hanno mollato, anzi sono riusciti a dimezzare lo svantaggio e andare all’intervallo sotto di 10 lunghezze. Nella ripresa, però, gli Heat hanno gestito senza correre rischi ed hanno avuto la meglio con il punteggio di 112-91, rispettando il pronostico della vigilia. Sulla loro strada ora i Boston Celtics nel remake della finale di Conference dello scorso anno.
New Orleans Pelicans b. Sacramento Kings 105-98: Più equilibrata la sfida dello Smoothie King Center, vinta comunque dalla squadra di casa nonché dalla squadra favorita alla vigilia. A nulla sono servite le ottime prestazioni di De’Aaron Fox, miglior realizzatore della serata con 35 punti, e Domantas Sabonis (23 punti e 14 rimbalzi). I Pelicans, trascinati dai 24 di Ingram e dalla doppia doppia di Valanciunas (19 punti e 12 rimbalzi), hanno fatto la differenza nel secondo quarto, ottenendo un vantaggio che hanno amministrato con grande lucidità . Pur senza mai riuscire ad andare in fuga, hanno sempre mantenuto gli avversari ad almeno due possessi di distanza, imponendosi per 105-98. Se la vedranno ora contro OKC.