Basket Nba

NBA 2020/2021: i Nets asfaltano i Celtics, Lakers e Clippers ok contro Mavs e Nuggets

Anthony Davis, Orlando Magic Official Facebook Page
Anthony Davis, Orlando Magic Official Facebook Page

I risultati della notte italiana tra venerdì 25 dicembre e sabato 26 dicembre ha visto in scena lo svolgersi di tre partite della regular season NBA 2020/2021. Kyrie Irving e Kevin Durant trascinano Brooklyn al TD Garden contro Boston, mentre nei due match di chiusura del Christmas Day le losangeline escono vincenti: i Lakers amministrano facilmente contro i Mavs e i Clippers (nonostante l’infortunio di Leonard) riescono a spuntarla contro i Nuggets.

LE CLASSIFICHE DELLE DUE CONFERENCE

BOSTON CELTICS-BROOKLYN NETS 95-123

Brooklyn gioca a un ritmo infernale e trova i dominatori della partita nelle sue due punte di diamante. E’ Boston tuttavia ad entrare meglio sul parquet, con Tatum e Brown che sembrano indirizzare la pratica a loro favore. Il punto di svolta è tuttavia il terzo quarto, dove Durant mette a segno ben 16 punti, mostrando tutto il suo repertorio: tiro da tre, tiro in sospensione dalla media e layup devastanti. Alla fine della partita saranno 29 punti per lui, con un più che ottimo 9 su 16 al tiro. Nella metà campo difensiva, è semplicemente un leader, tiene d’occhio i suoi e aiuta tutta la squadra a difendere meglio, limitando non poco l’attacco avversario. Irving dopo la stupenda prova contro i Warriors si replica, risultando ancora immarcabile e segnando 33 punti in 37 minuti con 7 su 10 da tre punti. Ottima prova anche per Caris LeVert che dalla panchina va in doppia cifra, segnando 10 punti. Dall’altra parta 47 punti totali per il duo Brown-Tatum (27+20), che prova a tirare avanti la carretta nonostante l’assenza di Kemba Walker: molto dura, tenendo conto che i padroni di casa tirano col 37.8% dal campo.

LOS ANGELES LAKERS-DALLAS MAVERICKS 138-115

 

Una passeggiata di salute per i Lakers, che controllano la sfida a partire dal secondo quarto. Altissime percentuali per i losangelini (56% dal campo e 49% dall’arco), con la difesa di Dallas che decisamente di mette del suo. Pronti via, e la coppia James-Davis sembra voler già mettere il punto esclamativo sulla partita, con LeBron che in transizione scappa e serve un alley-oop al compagno che deve solo raccogliere e mandare a canestro. Luka Doncic dall’altra parte prova a ribattere ma basta poco per capire che stasera sarà solo in campo contro tutti. AD sembra aver già ritrovato la forma migliore e chiude la serata da miglior marcatore sul tabellino, con 28 punti, 8 rimbalzi e 5 assist, in soli 30 minuti giocati. La notizia migliore però, è la chimica già trovata con Montrezl Harrell, che segna 22 punti e si trova a meraviglia in campo con l’ex Pelicans. Per il Re ci sono invece 22 punti, conditi da 7 rimbalzi e 10 assist. Per i Mavs l’unica spes è Doncic, autore di una prestazione da 27 punti e 7 assist. Buone notizie arrivano da Josh Richardson e Trey Burke, autori di 17 punti ciascuno. La difesa è sicuramente il punto su cui lavorare maggiormente.

DENVER NUGGETS-LOS ANGELES CLIPPERS 108-121

 

Una sorta di rivincita per i losangelini dopo l’eliminazione subita agli scorsi playoff. Come detto da Kawhi Leonard però, questa squadra è diversa e seppure non abbia cambiato troppi uomini, la solidità messa in mostra dal quintetto, lascia trasparire la verità di queste parole. I Nuggets restano in gara fino alla fine, ma soffrono il troppo vantaggio acquisito dagli avversari nel primo tempo di gioco, e non riescono a recuperare la partita. La prima frazione chiusa sul 32-26 per LA è molto equilibrata, e si fanno vedere tutti i protagonisti della gara. Jamal Murray torna a mostrare le sue capacità dopo una prima uscita stagionale pessima, e chiude con 23 punti e 5 rimbalzi, mentre il faro per Denver è il solito Nikola Jokic, che sfiora la seconda tripla doppia consecutiva con 24 punti, 10 assist e 9 rimbalzi.

Il secondo tempo è fondamentale per le gerarchie della partita; il roster di Tyronn Lue, e tutti i giocatori sembrano trovare abbastanza agilmente la via del canestro. L’episodio fondamentale è sul 32-28, quando i Clippers mettono in mostrano un giropalla controllato e veloce con cui liberano George per una facile tripla. Le successive triple di Patterson e Reggie Jackson portano i biancoblù sopra di 10, con il vantaggio che continua ad aumentare. Il resto della partita è in controllo, se non fosse per l’infortunio di Leonard, sanguinante sul parquet a seguito di un violentissimo quanto fortuito scontro a rimbalzo con il suo compagno Serge Ibaka: l’ex Toronto è stato costretto a uscire dal campo dopo una terribile gomitata al volto. Grande spavento, con Kawhi che è comunque uscito dal campo camminando. Per quanto riguarda i numeri i mattatori della partita sono stati Paul George, con 23 punti e 9 assist, e come Leonard, con 21 punti e 7 assist. 

Tutti i risultati:

Boston Celtics-Brooklyn Nets 95-123

Los Angeles Lakers-Dallas Mavericks 138-115

Denver Nuggets-Los Angeles Clippers 108-121

SportFace