Basket Nba

NBA 2020/2021: Harden e Durant on fire contro Orlando, cadono i Sixers

Kevin Durant, Brooklyn Nets Official Facebook Page
Kevin Durant, Brooklyn Nets Official Facebook Page

I risultati della notte italiana tra sabato 16 gennaio e domenica 17 gennaio ha visto in scena lo svolgersi di sei partite della regular season NBA 2020/2021. Inizio spumeggiante di James Harden coi Brooklyn Nets: il Barba all’esordio mette insieme numeri mai ottenuti da nessuno (32 punti, 12 rimbalzi e 14 assist) e, grazie anche ai 42 punti di Kevin Durant, si prende la vittoria contro i Magic. Ja Morant rientra dall’infortunio alla caviglia e regala a Memphis la quarta vittoria in fila. Lillard segna 36 punti e trascina al successo Portland contro Atlanta. Houston battuta nel derby texano da San Antonio, Miami travolta in casa da Detroit, vittoria di Toronto su Charlotte. Da segnalare infine il rinvio di Suns-Pacers.

LE CLASSIFICHE DELLE DUE CONFERENCE

ORLANDO MAGIC-BROOKLYN NETS 115-122

Non poteva cominciare meglio l’avventura di James Harden in canotta Nets. Anzi, si può dire che nessuno abbia mai esordito come lui nella storia della franchigia: 32 punti, 14 assist e 12 rimbalzi, il tutto senza nemmeno un allenamento disputato con la sua nuova squadra. La prima metà di gara è però dominata da un altro campione, che a Brooklyn già si è abituato: Kevin Durant (42 punti a fine gara) è infatti il punto di riferimento dell’attacco dei Nets. Orlando però non resta a guardare: riesce a rimanere praticamente sempre in partita, e nel terzo quarto tenta anche di prendersi la testa della gara grazie a due triple consecutive di Nikola Vucevic. Harden, dopo un inizio più dedito agli assist che ai canestri, trova però 11 punti nel solo terzo quarto, compresa la tripla che dà la leadership ai Nets. Nel quarto quarto tocca ancora una volta a KD prendere le redini della gara. Se Harden si mette ancora nelle vesti del metronomo d’attacco, Durant è invece la bocca di fuoco principale, che segna canestri a ripetizione e spegne qualsiasi velleità di vittoria degli avversari. Ad Orlando non basta una prestazione altrettanto storica, quella di Vucevic: 34 punti (14 su 22 al tiro), cinque triple, dieci rimbalzi, sette assist e cinque recuperi (nessun centro aveva mai messo a referto statistiche del genere nella storia NBA).

PHILADELPHIA 76ERS-MEMPHIS GRIZZLIES 104-106

Ja Morant fa il suo rientro sul parquet dopo otto partite saltate, risultando subito decisivo per avere la meglio sui più quotati Sixers (seppur privi di Embiid). Quarta vittorie consecutiva per Memphis che riesce a prendersi la testa della partita nel terzo quarto, ottenendo un comodo vantaggio in doppia cifra. Nel quarto quarto tuttavia si accende Shake Milton con 15 punti con 6 canestri dal campo, ricucendo lo svantaggio di 13 punti. Memphis riesce comunque a tenere la testa della partita, nonostante i canestri di Harris riportino Phila ad un passo. Il miglior realizzatore in casa Grizzlies (dove ben sette giocatori vanno in doppia cifra) è proprio Morant, autore di 17 punti con 7 su 14 al tiro e sei assist in 31 minuti d’utilizzo. A Philadelphia invece non bastano un Shake Milton da 28 punti e un Tobias Harris da 21 per sopperire a una sfida dove ben 22 palloni sono stati persi. Ben Simmons invece si ferma un assist dalla tripla doppia (11 punti e 16 rimbalzi).

Le altre partite:

San Antonio si prende agevolmente il derby texano contro Houston: 103-91 il punteggio finale, con DeMar DeRozan protagonista da una parte (24 punti) e Christian Wood dall’altra (24 punti e ben 18 rimbalzi). Serata amara per i Miami Heat, che vengono sconfitti per 100-120 dai Detroit Pistons. Per i vice-campioni in carica da registrare il bel ritorno di Bam Adebayo, autore di 28 punti, che però non bastano di fronte ai 24 di Jeremi Grant e ai 23 del rientrante Derrick Rose.

Secondo successo consecutivo per i Toronto Raptors, che superano gli Charlotte Hornets con il punteggio di 116-113. Decisivo il contributo della panchina dei canadesi, che vedono come miglior realizzatore Norman Powell (24 punti), mentre tra gli ospiti il top scorer è Gordon Hayward con 25 punti. Infine, i Portland Trail Blazers battono gli Atlanta Hawks per 112-106. Super prestazione per Damian Lillard, che chiude con 36 punti, rendendo vane le doppie doppie di Trae Young (26 punti e 11 assist) e Clinton Capela (25 punti e 15 rimbalzi).

Tutti i risultati:

Orlando Magic-Brooklyn Nets 115-122

Philadelphia 76ers-Memphis Grizzlies 104-106

San Antonio Spurs-Houston Rockets 103-91

Miami Heat-Detroit Pistons 100-120

Toronto Raptors-Charlotte Hornets 116-113

Portland Trail Blazers-Atlanta Hawks 112-106

Rinviate:

Phoenix Suns-Indiana Pacers

SportFace