[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
I risultati della notte italiana di lunedì 20 gennaio che ha visto in scena lo svolgersi di due partite della regular season NBA 2019/2020. Si parte con una vittoria di prestigio degli Spurs, che rimangono attaccati con le unghie all’ottavo seed dei Grizzlies distante una partita e mezza: quello contro gli Heat è un finale in volata dove, oltre ai soliti Aldridge, DeRozan e Mills, è protagonista anche il nostro Marco Belinelli. Nell’altra partita viene invece rotto un tabù: i Pacers infatti non vincevano sul campo di Denver dal lontano 2007. Ci sono voluti 24 punti di McDermott, oltre al trio dei “ventiduelli” (Sabonis, Brogdon e Warren) per spezzare la maledizione: quinta vittoria consecutiva per Indiana, sempre più vicina ai primi seed della Eastern Conference.
LE CLASSIFICHE DELLE DUE CONFERENCE
IL CALENDARIO CON TUTTE LE PARTITE NBA
LA PRESENTAZIONE DI TUTTE LE SQUADRE NBA
[the_ad id=”668943″]
San Antonio Spurs-Miami Heat 107-102 (HIGHLIGHTS)
Got the W on Indigenous Night ✅#GoSpursGo pic.twitter.com/0hDbrwlgVn
— San Antonio Spurs (@spurs) January 19, 2020
Partita divertente, combattuta e vinta in volata dagli Spurs contro Miami con Marco Belinelli protagonista sul parquet, autore di 12 punti e di un paio di giocate decisive nel finale. San Antonio infatti va sotto nel punteggio e dopo meno di 10 minuti è già in doppia cifra di svantaggio: non il preludio a una sconfitta, ma la motivazione in più per spingere la rimonta, guidata da un Patty Mills da 19 punti in uscita dalla panchina in una serata dedicata dagli Spurs alle comunità aborigene in suo onore. Al resto pensano nella ripresa Aldridge e DeRozan, con l’ex Raptors che per la 14esima volta in fila chiude con almeno 20 punti a referto (non riuscendo però a confermare le medie superiori al 50% dal campo). Poco importa, visto che i suoi canestri risultano lo stesso decisivi in un match in cui Miami non va oltre i 21 punti, 15 rimbalzi e 6 assist di Bam Adebayo, il migliore dei suoi in una serata complicata per gli Heat, che negli ultimi minuti sbagliano tante conclusioni aperte, incassano un letale 10-0 di parziale e non riescono più a mettere il naso avanti. Discorso diverso per Belinelli, che resta in campo nella fase cruciale del match e segna la tripla della staffa: “Mamma mia”, urla il telecronista degli Spurs, così come il pubblico dell’AT&T Center felice di celebrare un successo meritato dai padroni di casa.
Denver Nuggets-Indiana Pacers 107-115 (HIGHLIGHTS)
Dug deep for that one ⛏
First career triple-double for @Dsabonis11 as we notch our fifth straight #PacersWin pic.twitter.com/k39YzSAqKO
— Indiana Pacers (@Pacers) January 20, 2020
Indiana ha tre giocatori a quota 22 punti, uno di questi (Domantas Sabonis) firma la prima tripla doppia della sua carriera e un quarto giocatore (Doug McDermott) chiude come miglior realizzatore: è troppo anche per i Denver Nuggets, che sul campo di casa devono arrendersi alla quinta potenza della Eastern Conference, sempre più vicina ai Boston Celtics per la quarta piazza. I Pacers avevano perso le ultime dieci gare disputate in Colorado e la vittoria della squadra di coach McMillan porta davvero molte firme: innanzitutto quella di Sabonis, che ha abituato i suoi tifosi alle doppie doppie (32 su 39 gare disputate, solo Andre Drummond e Giannis Antetokounmpo meglio di lui) ma che contro Nikola Jokic sfodera addirittura la prima tripla doppia della sua carriera con 22 punti, 15 rimbalzi (di cui ben 8 offensivi) e 10 assist, frutto di un ottimo 10 su 16 al tiro. Ne segnano 22 anche il solito T.J. Warren, con 7 su 13 dal campo e un perfetto 8 su 8 dalla lunetta, e Malcolm Brogdon, che nel finale piazza la schiacciata mancina in penetrazione che chiude definitivamente i conti. Ma meglio di tutti, come detto, fa McDermott, che nel quarto quarto firma 18 dei suoi 24 punti, in una serata da ricordare per le percentuali al tiro: sbaglia una sola conclusione in tutta la gara e chiude con 9 su 10 dal campo e 6 su 7 dalla lunga distanza, la sua specialità: “Continuano a sottovalutarci – dice alla fine – per cui è difficile che mi vorranno alla gara da tre punti dell’All-Star Weekend: ma se arriverà la chiamata, io ci vado”, avverte.
L’ISOLAMENTO DECISIVO DI BROGDON (VIDEO)
Tutti i risultati di lunedì 20 gennaio:
San Antonio Spurs-Miami Heat 107-102
Denver Nuggets-Indiana Pacers 107-115
[the_ad id=”676180″]