I risultati della notte italiana di giovedì 13 febbraio che ha visto in scena lo svolgersi di undici partite della regular season NBA 2019/2020. I Lakers battono a domicilio i Nuggets dopo un overtime grazie ai 65 punti in due di LeBron James e Anthony Davis. Si interrompe a 15 la striscia di successi dei Raptors, battuti a Brooklyn. Milwaukee senza Antetokounmpo perde contro Indiana, Memphis vince lo scontro diretto con Portland e consolida il suo ottavo posto a Ovest. Doncic scatenato al rientro nel successo sui Kings, Utah supera Miami.
LE CLASSIFICHE DELLE DUE CONFERENCE
IL CALENDARIO CON TUTTE LE PARTITE NBA
LA PRESENTAZIONE DI TUTTE LE SQUADRE NBA
Denver Nuggets-Los Angeles Lakers 116-120 OT (HIGHLIGHTS)
It takes everyone to stay at No. 1 in the Wild West. #LakersWin pic.twitter.com/lmxRzBCve1
— Los Angeles Lakers (@Lakers) February 13, 2020
I Lakers chiudono nel migliore dei modi una prima parte di stagione quasi perfetta, battendo a domicilio i Nuggets al termine di una sfida combattuta e tirata per 53 minuti. I gialloviola conquistano così il 17° successo in fila in trasferta contro una squadra dell’Ovest: un record mai visto prima negli ultimi 50 anni, una delle tante dimostrazioni di forza di un gruppo che chiude sul 2-1 la serie contro Denver e si garantisce un’opportunità in più di arrivare davanti in caso di coincidenza di record al termine della regular season. Protagonista neanche a dirlo in casa Lakers è LeBron James che chiude con la 12^ tripla doppia della sua stagione (raggiunto Luka Doncic come primatista dell’intera NBA) autore di 32 punti, 11 rimbalzi e 14 assist. L’ultimo è quello che sigilla il successo, così come i due passaggi che lasciano metri di spazio a Davis per colpire dalla lunga distanza. Unica nota stonata, il tiro dalla lunga distanza: dopo il primo bersaglio sono arrivati sei errori in fila, un paio dei quali potevano costare grosso nella volata finale. Un tarlo in una partita come al solito dominante da parte del Prescelto. Da sottolineare anche il contributo di Anthony Davis, decisivo proprio dalla lunga distanza con due triple nei 5 minuti di tempo supplementare e presenza determinante sotto canestro quando si è trattato di porre un freno alle scorribande Nuggets. Lui e Howard giocano un supplementare perfetto a protezione del canestro, trovando il giusto mix offensivo che mette alle corde alla difesa (stanca e con poca energia) di Nikola Jokic, dominante come al solito in attacco, ma rivedibile nel contenere gli avversari.
Indiana Pacers-Milwaukee Bucks 118-111
beat the top team in the NBA, no other context needed 😅#PacersWin pic.twitter.com/AxozskVbb3
— Indiana Pacers (@Pacers) February 13, 2020
Non c’è modo migliore di lasciarsi alle spalle una striscia di sei sconfitte in fila che battere con merito i primi della classe. Indiana rilancia così la sua corsa playoff, regalando un sorriso allo spogliatoio prima di salutarsi per le vacanze dell’All-Star Break. I Pacers, avanti anche di 25 lunghezze nel primo tempo, controllano il match anche quando i Bucks si riportano sul -4 nell’ultima frazione. Tutto il quintetto in doppia cifra per Indiana, guidato dai 35 punti di uno scatenato T.J. Warren che chiude con 16 su 19 al tiro e 7 rimbalzi a referto. Da sottolineare anche la prestazione di Malcolm Brogdon, autore di 17 punti e 13 assist, massimo in carriera eguagliato. Milwaukee invece si è presa un giorno in più di vacanza, a partire da Giannis Antetokounmpo, assente per la seconda partita consecutiva per godersi la nascita del suo primogenito. In campo Milwaukee non va oltre i 17 punti di Khris Middleton, interrompendo una striscia di 7 successi in trasferta e perdendo per la prima volta in stagione contro una squadra della Central Division (11-1 il record).
Brooklyn Nets-Toronto Raptors 101-91
THAT'S HOW WE HEAD INTO THE BREAK.#WEGOHARD pic.twitter.com/hRU5CC4iqH
— Brooklyn Nets (@BrooklynNets) February 13, 2020
Si ferma a 15 la striscia di successi record consecutivi raccolti dai Raptors, battuti in trasferta a Brooklyn in una serata da 37.8% dal campo di squadra. Dopo settimane in cui il pallone è sempre andato dentro, Toronto ha dovuto alzare bandiera bianca contro i 20 punti di Caris LeVert: i canadesi sono stati incapaci di portare a termine un inseguimento che ha visto i Nets sempre avanti nel punteggio. I canadesi si affidano ai soliti noti: Serge Ibaka rientrato dopo aver avuto la febbre segna 28 punti con 10 su 17 al tiro, Fred VanVleet ne aggiunge 22 con quattro triple, mentre Kyle Lowry sbaglia tanto dal campo (4 su 13) ma chiude in tripla doppia con 12 punti, 11 rimbalzi e 12 assist.
Le altre partite:
What a way to finish things off before the break!@Chime | #MFFL pic.twitter.com/8FYsgdFghy
— Dallas Mavericks (@dallasmavs) February 13, 2020
E’ stata anche la notte del ritorno in campo dopo sette partite saltate di Luka Doncic. E’ stato un rientro con il botto per lo sloveno, che ha sfiorato la tripla doppia nella vittoria dei suoi Dallas Mavericks sui Sacramento Kings (130-111). Doncic ha chiuso con 33 punti, 12 rimbalzi e 8 assist, supportato da un Kristaps Porzingis in doppia doppia con 27 punti e 13 rimbalzi. Complice un secondo tempo da 69-49, gli Utah Jazz superano i Miami Heat per 116-101 e si confermano la quarta forza della Western Conference (Clippers e Nuggets comunque molto vicini). Donovan Mitchell è il miglior marcatore con 26 punti, ma fondamentale anche la doppia doppia di Rudy Gobert (16 punti e addirittura 20 rimbalzi).
DONCIC ABUSA DI JOSPEH CON UN CIRCUS-SHOT (VIDEO)
BOTTA E RISPOSTA TRA ADEBAYO E GOBERT (VIDEO)
Importantissima vittoria dei sempre più sorprendenti Memphis Grizzlies, che vincono lo scontro diretto contro i Portland Trail Blazers (111-104) ed allungano all’ottavo posto della Western Conference. Una Memphis trascinata dai 27 punti dalla panchina di Brandon Clarke, ma anche da un Jonas Valanciunas da 12 punti e 18 rimbalzi, mentre ai Blazers non bastano i 23 punti di C.J. McCollum e la doppia doppia di Damian Lillard (20 punti e 10 rimbalzi, sofferente un infortunio che lo terrà fuori dall’All-Star Game di domenica).
Vittoria dopo un tempo supplementare per gli Orlando Magic sui Detroit Pistons (116-112) grazie alla quasi tripla doppia di Aaron Gordon (25 punti, 9 rimbalzi e 9 assist). Successi anche per i Cleveland Cavaliers (127-105 contro Atlanta, 23 punti di Larry Nance Jr.) e per gli Charlotte Hornets (115-108 contro i Minnesota Timberwolves, 28 punti di Devonte’ Graham). I Golden State Warriors si confermano all’ultimo posto della Western Conference, dopo aver perso anche con i Phoenix Suns per 112-106 (27 punti di Devin Booker). Sconfitti anche i New York Knicks dagli Washington Wizards per 114-96 (30 punti per Bradley Beal).
Tutti i risultati di giovedì 13 febbraio:
Denver Nuggets-Los Angeles Lakers 116-120 OT
Brooklyn Nets-Toronto Raptors 101-91
Indiana Pacers-Milwaukee Bucks 118-111
Dallas Mavericks-Sacramento Kings 130-111
Utah Jazz-Miami Heat 116-101
Memphis Grizzlies-Portland Trail Blazers 111-104
Orlando Magic-Detroit Pistons 116-112 OT
Cleveland Cavaliers-Atlanta Hawks 127-105
Minnesota Timberwolves-Charlotte Hornets 108-115
Phoenix Suns-Golden State Warriors 112-106
New York Knicks-Washington Wizards 96-114