La notte di venerdì 27 ottobre porta ai Chicago Bulls la prima gioia stagionale, con la vittoria sugli Hawks di Belinelli. Si impongono anche Celtics e Clippers, che in trasferta hanno la meglio su Milwaukee e Portland. Bene anche Memphis, mentre New Orleans sbanca Sacramento con una prova superba di DeMarcus Cousins.
Chicago Bulls-Atlanta Hawks 91-86
I Bulls si sbloccano dopo tre sconfitte consecutive, ad Atlanta non basta un Marco Belinelli da 23 punti e il 55,6% da tre punti con l’azzurro top scorer del match. Chicago offre un’ottima prova di squadra con ben tre giocatori in doppia doppia: Holiday, Markkanen e Nwaba oltre ai 16 punti di Robin Lopez. Quarta sconfitta in cinque gare per gli Hawks, sempre più nelle retrovie della Eastern Conference.
Milwaukee Bucks -Boston Celtics 89-96
Spettacolo “one night only” a Milwaukee, dove i Bucks in occasione dei festeggiamenti per il 50esimo anniversario della franchigia tornano a giocare per una sera al The Mecca, oggi noto come UW Milwaukee Panther Arena. Per un’unica partita è stato infatti deciso di giocare su una replica del celebre parquet coloratissimo firmato da Robert Indiana nel 1977.
Purtroppo per i Bucks stavolta non basta il “solito” Giannis Antetokounmpo: “The Greek Freak” mette a referto 28 punti e 10 rimbalzi, risultando il top scorer del match. Boston ha però dalla sua l’accoppiata composta da Al Horford e Kyrie Irving, rispettivamente autori di 27 e 24 punti: i due guidano i Celtics alla vittoria, la terza in cinque gare.
Memphis Grizzlies-Dallas Mavericks 96-91
Niente da fare per Dallas, che a Memphis trova il quinto ko su sei uscite stagionali. Per i Grizzlies grande prova di Marc Gasol, in doppia doppia con 25 punti e 13 rimbalzi. Ma molto bene fanno anche Conley ed Evans, rispettivamente con 22 e 19 punti. Ai Mavs non bastano i 22 punti e 11 rimbalzi di Harrison Barnes, oltre ai 14 punti dell’eterno Nowitzki.
Portland Trail Blazers-Los Angeles Clippers 103-104
Vittoria sul filo di lana per i Clippers, che continuano la loro corsa in vetta alla Western Conference da imbattuti guidati da Blake Griffin. Il numero 32 di Los Angeles mette a referto 25 punti, 8 rimbalzi e 5 assist mettendo in scena uno splendido duello con la coppia Blazers composta da Lillard e McCollum (25 e 23 punti rispettivamente). Alla fine la spuntano gli ospiti grazie alla tripla allo scadere proprio di Griffin (qui il video). Da segnalare anche i 16 punti in 38 minuti di Danilo Gallinari. Portland rimane comunque in saldo positivo dopo cinque match.
Sacramento Kings-New Orleans Pelicans 106-114
“DeMarcus Cousins Show“: così possiamo riassumere il match del Golden 1 Center di Sacramento, dove i Kings cedono di fronte allo strapotere del numero 0 che però di zero non ha proprio niente. I punti sono 41, i rimbalzi 23: una prestazione monstre che guida i Pelicans alla seconda vittoria della stagione, staccando proprio Sacramento che può ben poco con i 14 punti di Fox e i 13 di Randolph.