LeBron James è diventato un partner nel Fenway Sports Group (FSG), proprietario del Liverpool FC. Lo ha annunciato giovedì scorso Fsg, gruppo che possiede anche i Boston Red Sox. James è stato in parte proprietario del Liverpool FC dal 2011 e ha una partecipazione del 2% nel club, che ha acquistato per 4,7 milioni £. La stella NBA e Maverick Carter, suo socio in affari, stanno assumendo via via un ruolo più importante nella proprietà sportiva. Il gruppo ha progetti ambiziosi e c’è da credere che i nuovi investimenti (tra cui un accordo privato da 750 milioni di dollari con RedBird Capital Partners) serviranno a rinforzare i due club e magari acquistare altre franchigie sportive.
Secondo una recente valutazione del club da parte della società di contabilità KPMG, la partecipazione del 2% di LeBron James nel Liverpool FC vale ora più di 37 milioni £. La star dei LA Lakers prosegue dunque la collaborazione con la FSG, con cui aveva già co-prodotto uno show televisivo con Tom Werner, il presidente dei Red Sox e del Liverpool. Il cestista ha dichiarato più volte che in futuro vorrebbe acquistare una franchigia NBA, ma al momento non ne ha possibilità per via delle regole della Lega, che lo vietano ai giocatori in attività. “Credo che se volessi, potrei possedere una squadra o far parte di una squadra di basket” ha infatti dichiarato James nel 2019.
Oltre all’importante stipendio, la stella NBA può contare su diversi contratti di sponsorizzazioni e sulle sue società di produzione e media. LeBron James è anche partner di un’azienda di salute e benessere assieme ad Arnold Schwarzenegger e possiede in parte 19 franchising di pizze a Chicago e nel sud della Florida. “LeBron James e Maverick Carter si sono dimostrati a lungo uomini d’affari e investitori molto esperti” ha dichiarato Mark Stephens, amministratore delegato di Blackstar Capital, che opera in tutto il settore sportivo.