Basket Nba

Basket, NBA: Week 1, Cleveland parte subito forte, sorpresa Bulls, male Dallas e New Orleans

LeBron James - Cleveland Cavaliers - Official Facebook Page

Si è conclusa la prima settimana NBA. Le partite giocate fino ad ora sono state poche ma possiamo comunque provare ad analizzare gli spunti più interessanti di questi primi giorni.

EASTERN CONFERENCE

Conferme:

I Cleveland Cavaliers, campioni in carica, si confermano la squadra da battere. La stagione è appena iniziata ma il team guidato da Lebron James ha già dato segni di totale controllo. Quattro partite e altrettante vittorie contro Knicks, Raptors Magic e Rockets.
Altra squadra che gravita da diverse stagioni nelle prime posizioni ad East è Atlanta. Così come i Cavs, anche il team della Georgia è partito con un netto 3-0 battendo Wizards, 76ers e Kings. Dalle prime indicazioni sembra che il nuovo acquisto Dwight Howard abbia ingranato più che bene con il suo nuovo team: 10.3 punti, 12.3 rimbalzi e 3.3 stoppate le sue medie per ora.

La Sorpresa:

Senza ombra di dubbio il titolo di sorpresa della prima settimana NBA va ai Chicago Bulls. In molti si domandavano come Butler Wade e Rondo avessero potuto coesistere. Per il momento la risposta è più che positiva. I Bulls hanno battuto Celtics, Pacers e Nets. Un inizio cosi (3-0) per Chicago non lo si vedeva dalla stagione 96/97. Esattamente dai ai tempi di Jordan.

Da Rivedere:

Se le brutte partenze di 76ers (0-3), Nets (1-3) e Magic (1-3) erano abbastanza prevedibili, lasciano un po’ perplessi gli avvii stentati di Pacers (2-2), Kincks (1-2) e Wizards (0-2).
Indiana e New York hanno diversi giocatori nuovi nel roster e ci vorrà un po’ di tempo per amalgamare il tutto. Il discorso vale anche per Washington del nuovo coach Scott Brooks.

WESTERN CONFERENCE

Conferme:

Ad ovest ci sono ancora due squadre imbattute. Oklahoma City Thunder e Los Angeles Clippers, entrambe con 3 vittorie e zero sconfitte. Le due squadre si affronteranno questa notte (ore 3.30). A seguire troviamo i soliti San Antonio Spurs. I texani, orfani di Tim Duncan ma guidati dal candidato MVP Leonard non hanno perso tempo partendo con 4 vittorie. L’imbattibilità è però finita nella notte quando Utah è riuscita ad espugnare l’ AT&T Center.

La Sorpresa:

Se ad East i Chicago Bulls han sopreso ad Ovest per il momento nessuna squadra è balzata all’occhio. L’unica nota che può essere aggiunta a questa categoria è il margine di sconfitta dei Golden State Warriors all’esordio congro gli Spurs: 29 punti. Dopo la pesante sconfitta subita in casa la squadra della baia ha vinto tre partite portandosi sul 3-1

Da Rivedere:

Dallas Mavericks. Con gl’innesti di degli ex Warriors, Bogut e Barnes, e con un roster senza infortuni ci si aspettava un inizio migliore e invece sono arrivate tre sconfitte in tre partite. Brutto inizio anche per i New Orleans Pellicans che nonostante i numeri pazzeschi di Anthony Davis hanno raccolto quattro sconfitte su quattro partite. Ancora senza vittorie anche i Phoenix Suns. La squadra dell’Arizona seppur giocando bene ha incassato quattro sconfitte.

Giocatori della settimana:

Lebron James – Cleveland Cavaliers: 20.5 punti, 9.5 assists e 9.5 rimbazli. Team record 4-0

Russell Westbrook – Oklahoma City : 38.7 punti, 11.7 assists e 12.3 rimbalzi. Team record 3-0

 

SportFace