Sono 6 le partite di NBA che si sono giocate nella notte. Aprono le danze Toronto Raptors e Minnesota Timberwolves che danno vita a una partita scoppiettante, vinta dai padroni di casa dopo un ultimo quarto strepitoso. Ci spostiamo poi nella capitale, dove Washington Wizards ha la meglio sui Denver Nuggets di Danilo Gallinari al termine di un incontro combattuto. Andando a ovest, troviamo i New Orleans Pelicans sconfitti in casa dai Philadelphia 76ers, mentre i Memphis Grizzlies riescono a battere, sul filo di lana, i Portland Trail Blazers. Ultimo match giocato a ovest è stato quello tra Utah Jazz e Golden State Warriors, vinto, come da pronostico, da questi ultimi, anche se con non pochi grattacapi. Torniamo infine a est per l’ultima partita, ovvero Chicago Bulls contro San Antonio Spurs, che vede vincere a sorpresa i padroni di casa.
Toronto Raptors – Minnesota Timberwolves 124-110
Primo incontro della notte è quello tra Raptors e Timberwolves al Air Canada Centre. Toronto porta a casa una partita strana, giocata in parità per tre quarti e decisa solo nell’ultima frazione. Le due squadre sono infatti arrivate all’intervallo con lo stesso punteggio, con Minnesota che, al termine della terzo parziale, riesce a mettere il muso davanti di appena punto. Gli ultimi 12 minuti sono però un assolo dei padroni di casa che, a poco a poco, riescono ad aumentare sempre più il loro margine sugli avversari, staccandoli definitivamente verso metà tempo, prima di concludere con un convincente 124-110. Top scorer per i canadesi è stato, come al solito, DeMar DeRozan che ha chiuso con 27 punti e 8 rimbalzi. Fondamentali anche le doppie doppie in punti e assist per Kyle Lowry (25+11) e in punti e rimbalzi per Jonas Valanciunas (20+10). Sull’altro versante, da segnalare la prestazione di Zach LaVine, autore di 29 punti.
Washington Wizards – Denver Nuggets 92-85
Partita combattuta, anche se con un punteggio basso, quella al Verizon Center, tra Wizards e Nuggets. A deciderla, dopo tre quarti giocati sostanzialmente alla pari, è stata un’ultima frazione disputatasi su ritmi bassi, dove a regnare è stata l’imprecisione. Denver era anche riuscita a portarsi in vantaggio di 4 punti, sull’81 a 77, prima di subire il ritorno di Washington, capace di infilare una serie di 11 punti a 2 che gli hanno consentito di portare a casa il risultato. Da questo momento in poi, la squadra del Colorado non troverà più il modo di rientrare in partita. A condurre i suoi alla vittoria, ci ha pensato Bradley Beal, autore di una buona prestazione da 26 punti. Dall’altra parte buona prova di Nikola Jokic con 17 punti e 11 rimbalzi, mentre un po’ sottotono Danilo Gallinari che ha chiuso con 14 punti, tirando 1/8 da 3.
New Orleans Pelicans – Philadelphia 76ers 88-99
A New Orleans si sfidano due delle peggiori squadre della lega in quanto a record stagionali. Alla fine vince la franchigia che stava messa peggio, i 76ers fanalino di coda della Eastern Conference. A partire meglio, anche se di poco, erano stati però i Pelicans, in vantaggio di 5 punti dopo i primi due quarti. Dopo la pausa, però, gli ospiti sono entrati in campo con un piglio diverso, concedendo pochissimo in difesa (appena 31 punti tra terzo e quarto parziale) e giocando bene in attacco. Philadelphia ha prima ripreso gli avversari e poi ha chiuso la partita nella seconda metà dell’ultima frazione dove, con una serie di 12 punti a 1, è riuscita a staccarsi definitivamente. Buona prova per Ilyasova con 23 punti e di Sergio Rodriguez con 16. Per i Pelicans il migliore è stato un Anthony Davis da 26 punti e 11 rimbalzi.
Memphis Grizzlies – Portland Trail Blazers 88-86
Partita su ritmi bassi anche quella del FedEx Forum tra Grizzlies e Blazers. Vincono, sul filo di lana, i padroni di casa, dopo essere stati sotto per buona parte della sfida. Portland è infatti stata sempre avanti fino a un minuto dalla fine, quando Memphis ha messo per la prima volta il muso davanti, portandosi in vantaggio 82-81. La franchigia dell’Oregon aveva anche trovato il modo di riprenderla, andando sopra sull’85 a 84 a pochi secondi dalla fine, prima che una serie di 4 liberi consecutivi segnati dai Grizzlies indirizzasse il match verso Memphis. Grande contributo per la vittoria è arrivato da Marc Gasol, autore di ben 36 marcature condite da 9 rimbalzi e da Tony Allen che ha chiuso con una doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi. Non sono bastati, invece, i 24 punti di C.J. McCollum e i 19 di Damian Lillard per evitare la seconda sconfitta consecutiva ai Blazers.
Utah Jazz – Golden State Warriors 99-106
Vittoria in quel di Salt Lake City per i Golden State Warriors, che hanno dovuto affrontare degli Utah Jazz mai domi. L’incontro sembrava essere senza patemi d’animo per i vicecampione NBA, che hanno giocato i primi due parziali con la consueta tranquillità, arrivando all’intervallo con un vantaggio rassicurante di 19 punti. Al ritorno in campo però, i Jazz sembravano avere un altro piglio e riuscivano a schiacciare Durant e compagni, rimontando l’enorme svantaggio e portandosi fino a 7 lunghezze di differenza che, tuttavia, non sono riusciti mai a colmare, finendo la partita sul 99-106. A condurre GSW alla vittoria sono stati Steph Curry con 26 punti e Kevin Durant con una doppia doppia da 21 punti e 11 rimbalzi. Tripla doppia sfiorata per Draymond Green, con 13 punti, 10 rimbalzi e 8 assist. Non servono a niente invece i 21 punti di Joe Ingles e i 20 punti e 17 rimbalzi di un Rudy Gobert in grande forma.
Chicago Bulls – San Antonio Spurs 95-91
Partita combattutissima anche quella dello United Center tra Bulls e Spurs, in chiusura di giornata. Vincono i giocatori di Chicago grazie al margine accumulato nei primi due quarti, dove erano riusciti a staccare gli avversari di 13 punti, sembrando in pieno controllo della situazione. Mai però sottovalutare il cuore della squadra di Popovich che, infatti, rientra pian piano in partita, riducendo sempre più lo svantaggio anche se non così tanto da insidiare gli avversari. Alla fine, i ragazzi di Hoiberg reggono e riescono a salvare la vittoria, chiudendo sul 95-91. Protagonisti della serata Dwayne Wade con 20 punti e Rajon Rondo con 12 punti, 10 rimbalzi e 9 assist. Per i texani buona prestazione per Kawhi Leonard con 24 punti e 8 rimbalzi e per Patty Mills con 16 marcature.