[the_ad id=”10725″]
Sono 8 i match della notte NBA. Vittorie per Chicago, Toronto e Denver, senza problemi anche i San Antonio Spurs di Gregg Popovich. Perdono i Milwaukee Bucks contro Memphis e i Los Angeles Clippers contro Utah.
La notte si apre con il match tra Charlotte e Chicago con la vittoria degli ospiti che inseguono l’ultimo posto valevole per i playoff ad ovest e approfittano del passo falso dei Bucks per avvicinare l’obiettivo. Questa vittoria chiude un ciclo di 5 sconfitte consecutive rimediate dai giocatori di coach Hoiberg che riescono ad avere la meglio grazie alla doppia doppia di Mirotic (24 punti e 11 rimbalzi) nei 30 minuti giocati e con la coppia Butler-Wade che ritorna ad essere decisiva dopo la prestazione incolore contro i Boston Celtics. Entrambi mettono a referto 23 punti con Butler che confeziona anche 11 assist e 6 rimbalzi. Buona la prova di Rondo che raggiunge, con Walker, anch’egli quota 20 punti. Il migliore di Charlotte è Lamb con i suoi 26 punti mentre Belinelli si deve accontentare di 7 punit, 3 assist e 2 rimbalzi nei quasi 22 minuti giocati con un 2/7 al tiro (di cui 0/2 da tre).
Nella partita tra Toronto e Dallas 3 quarti su 4 sono stati dominati dai padroni di casa che sono nei primi 15 minuti sono rimasti in parità con gli ospiti. Il +4 all’intervallo per la squadra canadese si trasforma in +22 alla fine della partita con i Mavericks che nell’ultimo quarto scendono sotto il 20% nella realizzazione dei tiri. Il migliore in campo è DeMar DeRozan che con i suoi 25 punti e 6 rimbalzi in 32 minuti e 10/17 al tiro trascina, con l’aiuto di Powell (19 punti), Toronto sempre più in alto nella classifica della Eastern Conference consolidando il quarto posto dietro a Washington.
Sconfitti i Milwaukee Bucks al FedExForum di Memphis con Giannis Antetokounmpo che non riesce a caricarsi i compagni sulle spalle e si ferma a quota 18 punti, 4 assist e 5 rimbalzi nei 28 minuti giocati con un 6/14 al tiro. Il giovane giocatore di passaporto greco deve arrendersi ai Grizzlies che portano ben due giocatori: Carter (24) e Conley (20) oltre i 20 punti, con il secondo che fa registrare una doppia doppia visto i 10 assist messi a segno. La differenza tra le due squadre in questa partita si è vista anche nelle palle rubate, 11 per Memphis e 6 per i Bucks. I vincitori del match si tengono saldi al 7° posto nella Western Conference mentre i Bucks vedono i Chicago Bulls un po’ più vicini dopo questa sconfitta.
Nessun problema per gli Spurs nella partita in casa contro gli Hawks con la squadra di Gregg Popovich che chiude il primo tempo avanti di 11 punti e non lasciare rientrare gli avversari nel secondo. Migliore del match, neanche a dirlo, è Kawhi Leonard che è di diritto nella lista dei possibili vincitori del titolo di MVP della regular season. In quasi 39 minuti giocati mette a segno 31 punti (10/24 al tiro con 2/8 da tre), 4 assist e 5 rimbalzi. Non bastano ad Atlanta la doppia doppia del tedesco Schroder (22 punti e 10 assist) e i 17 punti di Hardaway per uscire con una vittoria dal AT&T Center.
Sconfitta pesante quella dei Clippers contro Utah con i Jazz che si trovano per ora davanti alla squadra californiana nella classifica ad ovest. Chris Paul con i suoi 33 punti non basta per superare una squadra solida come Utah che con Hayward (27 punti) ed Hill (19 punti) riesce a recuperare la partita dopo che alla sirena di metà partita si era trovata sotto di 7 punti. Ben 42 i rimbalzi conteggiati di Utah contro i “soli” 28 dei Clippers possono essere uno degli aspetti per descrivere la partita.
Perde anche l’altra squadra di Los Angeles che viene sconfitta dai Denver Nuggets allo Pepsi Center. Gallinari a fine partita fa registrare 18 punti, 5 assist e 3 rimbalzi nei quasi 29 minuti giocati con un 50% al tiro e un 5/5 ai tiri liberi. I Nuggets restano così aggrappati all’ottavo posto ad ovest con 3 vittorie di vantaggio sui Blazers che inseguono. Los Angeles invece fa registrare la 47a sconfitta stagionale ed è sempre più ultima nel campionato nonostante la buona prova di Zubac, miglior marcatore del match, con 25 punti, 1 assist e 11 rimbalzi in appena 30 minuti.
Nelle altre due partite della notte Minnesota batte Washington grazie ad un Towns da 39 punti e 13 rimbalzi e Sacramento batte Orlando.
Tutti i risultati della notte:
Charlotte Hornets – Chicago Bulls 109-115
Toronto Raptors – Dallas Mavericks 100-78
Memphis Grizzlies – Milwaukee Bucks 113-93
Minnesota Timberwolves – Washington Wizards 119-104
San Antonio Spurs – Atlanta Hawks 107-99
Utah Jazz – Los Angeles Clippers 114-108
Denver Nuggets – Los Angeles Lakers 129-101
Sacramento Kings – Orlando Magic 120-115