[the_ad id=”10725″]
Due le sfide di semifinali di Conference della notte NBA. In campo i Cleveland Cavaliers contro i Toronto Raptors e i San Antonio Spurs che ospitavano per gara 2 gli Houston Rockets nel ‘derby’ texano.
Nessun problema per LeBron James e compagni che volano sul 2-0 nella serie mantenendo il fattore campo e con la possibilità di chiudere già in terra canadese l’accesso alla finale della Eastern Conference. ‘The King’ ha segnato 39 punti nei 36 minuti giocati con 10/14 al tiro di cui 4/6 da tre, ed è proprio una tripla a segnare il sorpasso del giocatore proveniente da Akron, Ohio, su un monumento della storia NBA come Kareem Abdul-Jabbar nella classifica dei massimi marcatori all-time nei playoff. Il momento, dicevamo, è la tripla che arriva a 8 minuti e 41 secondi rimanenti sul cronometro nel terzo quarto e così sono superati i 5762 ma continua la rincorsa al miglior marcatore di sempre nella post season: Michael Jordan con 5987 punti. La prestazione di LeBron James è condita da 4 assist, 6 rimbalzi totali (di cui 5 difensivi) e 2 stoppate con Kyrie Irving che fa registrare, invece, una doppia doppia da 22 punti e 11 assist. Per Toronto il migliore marcatore, di un match sempre dietro nel punteggio con un massimo distacco di 30 punti raggiunto ad inizio quarto parziale e con una distanza sopra ai 20 punti per tutto l’ultimo quarto, è Valanciunas, con il lituano che segna 23 punti nei 20 minuti in campo con un ottimo 10/13 al tiro che però non sono abbastanza per impensierire i Cavaliers lanciati verso la finale ad Est.
Al AT&T Center di San Antonio gli Spurs ospitano nuovamente gli Houston Rockets dopo la sconfitta rimediata in gara 1 ed è una sfida differente con la squadra di casa che pareggia la serie sull’1-1 grazie al parziale di 33-13 messo a segno nel quarto finale. I giocatori di Popovich sono sempre stati in controllo del match con Houston che è rimasta vicina nel punteggio fino a metà secondo quarto quando San Antonio ha fatto il primo sprint e staccato gli avversari. Harden e compagni però non hanno mollato e si sono portati a -3 negli ultimi minuti di terzo parziale per poi cedere negli ultimi 12 minuti in cui gli Spurs hanno raggiunto un massimo vantaggio di 30 punti. Il migliore marcatore è Kahwi Leonard che trascina la sua squadra con i 34 punti, 8 assist e 7 rimbalzi messi a segno nei 37 minuti giocati. Buone anche le prove di Tony Parker e Aldridge che segnano rispettivamente 18 e 15 punti. il primo marcatore dei Rockets è Anderson (18 punti, 4 assist e 3 rimbalzi) e indietro è invece James Harden, non in una delle sue migliori serate, che chiude con la doppia doppia da 13 punti, 10 assist e a 3 rimbalzi dalla tripla doppia. Da sottolineare l’importante contributo sotto al ferro di Pau Gasol per gli Spurs visto che riesce a recuperare ben 13 rimbalzi (7 difensivi e 6 in attacco).
RISULTATI
Cleveland Cavaliers – Toronto Raptors 125-103 (CLE avanti 2-0 nella serie)
San Antonio Spurs – Houston Rockets 121-96 (Serie sull’1-1)