[the_ad id=”10725″]
Nella notte NBA sono state appena quattro le partite disputate in cui non si sono fatte registrare sorprese particolari. Il primo incontro è stato quello tra Minnesota Timberwolves e Indiana Pacers a Minneapolis, ed è terminato con l’unica vittoria esterna della giornata. In contemporanea sono scesi in campo anche Oklahoma City Thunder e Dallas Mavericks, con i primi che si sono imposti anche grazie ad una super prova del solito Russell Westbrook. Quindi è stata la volta di Danilo Gallinari ed i suoi Denver Nuggets che hanno sconfitto di sette lunghezze i Phoenix Suns, ottenendo la terza vittoria nelle ultime quattro gare. Chiudono il sipario della giornata gli Utah Jazz che, a Salt Lake City, battono i Los Angeles Lakers, sempre più in crisi e alla ottava sconfitta nelle ultime nove partite.
Minnesota Timberwolves – Indiana Pacers 103-109
Partita divertente al Target Center di Minneapolis tra Timberwolves e Pacers. Alla fine a spuntarla sono gli ospiti di misura ma la partita è stata combattuta fino alle ultime battute. Indiana parte meglio degli avversari nei primi due quarti, dove accumula progressivamente vantaggio e arriva all’intervallo 6 punti avanti dimostrando un buon stato di forma. Dopo una terza frazione giocata ad armi praticamente pari, gli ultimi dodici minuti sono senza esclusione di colpi, con Minnesota che riesce a portarsi sul -1 a 7 dalla fine, senza tuttavia mai piazzare il canestro del vantaggio.
Il risultato finale è 103-109, con i Pacers che mettono in ghiaccio l’incontro grazie a 3 punti segnati negli ultimi secondi che hanno definitivamente allontanato i padroni di casa nel frattempo rifattisi sotto a -3.
A condurre i suoi al successo ci ha pensato, ancora una volta, Paul George, autore di 32 punti, aiutato dai 23 di Myles Turner e dalla tripla doppia sfiorata di Jeff Teague, che ha chiuso con 20 punti, 13 assist e 8 rimbalzi. Non sono bastati, per i Twolves, i 33 punti e 10 rimbalzi di Karl-Anthony Towns e i 23 di Zach LaVine.
Oklahoma City Thunder – Dallas Mavericks 109-98
Vittoria convincente dei Thunder che battono alla Chesapeake Energy Arena i Dallas Mavericks ottenendo di fatto la terza vittoria consecutiva. A partire meglio erano stati però proprio gli ospiti che dopo i primi due parziali erano in vantaggio di due lunghezze, in una sfida che si preannunciava combattuta. Invece, al rientro dopo la pausa, OKC e soprattutto Westbrook, decidono di premere sull’acceleratore, surclassando gli avversari, evidentemente meno forti, e portandosi avanti a -12 dalla fine di 14 punti. Alla fine l’ultima frazione viene giocata in maniera molto più tranquilla, con i padroni di casa che concedono qualcosa in più e non spingono in attacco, anche se mantengono la doppia cifra di distacco, chiudendo sul 109-98.
Grandissima partita del già citato Westbrook che domina, chiudendo con 45 punti e 8 rimbalzi. Bene anche Oladipo e Adams che hanno messo a referto rispettivamente 17 e 15 punti. Tra le fila degli sconfitti, da segnalare la prova di Harrison Barnes, autore di 31 punti e di Justin Anderson che ha messo a segno 17 marcature.
Denver Nuggets – Phoenix Suns 127-120
Partita più divertente della giornata è quella del Pepsi Center tra Nuggets e Suns.
Una sfida senza esclusione di colpi e dal punteggio alto, con continui capovolgimenti di fronte fino all’ultimo parziale. A partire meglio sono i padroni di casa che, alla fine del primo quarto possono vantare ben 6 punti di vantaggio sugli avversari che tuttavia vengono vanificati da un ottimo secondo parziale di Phoenix che si porta sul +4 all’intervallo.
Al rientro Denver riprende subito in mano le chiavi del match ritrovando in poco tempo il vantaggio e arrivando all’inizio del quarto periodo con 4 punti in più. Quarto periodo che è davvero avvincente, con gli ospiti che riescono a ritrovare il vantaggio a 7 dalla fine sul 105-109, prima di venire nuovamente rimontati dai padroni di casa poco dopo. Le sorti del match vengono decise da una serie di 9 punti a 4 negli ultimi due minuti, che permettono ai Nuggets di operare lo stacco decisivo.
Sempre più leader della squadra Nikola Jokic, autore oggi di 29 punti, 14 rimbalzi e 8 assist, sfiorando la prima tripla doppia della sua giovane carriera NBA. Buonissima prestazione anche per Danilo Gallinari che ha chiuso con 25 punti e 7 rimbalzi. Tra gli ospiti invece sufficienze strappate per Eric Bledsoe e Devin Booker, che hanno siglato 28 punti e 5 assist il primo e 24 e 6 il secondo.
Utah Jazz – Los Angeles Lakers 96-88
Chiude la giornata la vittoria dei Jazz sui Lakers alla Vivint Smart Home Arena di Salt Lake City. I padroni di casa sono bravi ad uscire meglio dai blocchi e a prendersi subito un discreto margine di vantaggio, chiudendo il primo parziale sul +7. Dopo un secondo quarto mal interpretato ma chiuso comunque in vantaggio nel punteggio, Utah inizia nuovamente a spingere nella terza ripresa, arrivando a giocarsi l’ultimo periodo con 10 punti di vantaggio, distacco a cui i gialloviola riusciranno a rosicare qualcosa, senza tuttavia mai arrivare ad impensierire i ragazzi di coach Snyder, che chiudono sul 96-88.
Trascinatore dei suoi è stato ancora una volta Gordon Hayward, autore di 24 punti, non male in una sfida giocata non su ritmi altissimi. Bene anche Rudy Gobert, dominatore dell’area con 13 rimbalzi, a cui ha aggiunto 9 punti, sfiorando la doppia doppia. Tra gli ospiti non male l’incontro di Lou Williams con 20 punti e di Ivica Zubac con una doppia doppia da 16 punti e 10 rimbalzi.