Il Natale NBA si è aperto con la vittoria dei Philadelphia 76ers contro i New York Knicks sul parquet del Madison Square Garden. La squadra di coach Brown ha vinto per una gara 98-105 che è stata in equilibrio a lungo ed è stata risolta solamente nei frammenti finali. Embiid è riuscito a prender parte alla gara e ha chiuso con una doppia doppia (25 punti e 16 rimbalzi), ottima gara anche per Reddick che fa 24 punti mentre non brilla Simmons. Nei Knicks Porzingis fa 22 punti ma il protagonista inaspettato è Enes Kanter con 31 punti e 22 rimbalzi.
La parabola di Embiid e la tripla di Covington aprono la serata (0-5), la gara però è agli inizi e ci mette poco New York a riprendere in mano la gara (8-7). Non brilla la difesa di Philly che come al solito concede punti di troppo specialmente nel pitturato e infatti il primo break della gara viene fatto registrare dalla squadra della grande mela che va sul +7 (18-11). Ad ogni modo la gara è equilibrata e alla prima sirena le due compagini sono separate da un possesso pieno (24-21).
La seconda frazione si apre con il sorpasso firmato dall’arco da Embiid e Reddick (26-29) ma naturalmente non è sufficiente infatti bastano un paio di canestri ai Knicks per il nuovo controsorpasso (30-29). I ritmi della gara sono blandi e le squadre restano appaiate per tutto il periodo, nel finale del quarto fanno la differenza i sei punti consecutivi di Reddick per il +2 di Philadelphia (48-50). Al rientro negli spogliatoi è proprio l’ex Clippers il miglior realizzatore della squadra di coach Brown con 15 punti.
Alla ripresa va subito a referto Simmons che poi sbaglia due volte in difesa regalando canestri a Kanter e Thomas (52-52). Sotto il ferro cresce notevolmente rispetto alla prima parte di gara Embiid che battaglia con successo contro Kanter. Ad ogni modo le dinamiche del punteggio restano simili con nessuna delle due squadre che riesce a far pendere l’inerzia della sfida dalla propria parte. Alla sirena della frazione comandano di quattro gli ospiti al Garden (75-79).
Philadelphia tocca il massimo vantaggio a quota nove dopo il layup di McConnell (77-86). Ma non basta ancora per assicurarsi la gara con Kanter e Porzingis che riavvicinano i Knicks e impattano a 5’20” dalla sirena con un gioco da tre del lettone (89-89). Immediata la replica della squadra di coach Brown che registra un parziale di 0-7 (89-96). La gara viene chiusa a un minuto dal termine da Ben Simmons che intercetta un passaggio e schiaccia a campo aperto per il +8 (95-103). La gara termina con il parziale finale di 98-105