Il basket NBA, ma più in generale mondiale, saluta una delle sue icone del XXI secolo: Manu Ginobili ha infatti annunciato il proprio ritiro con un breve ma intenso post sul proprio profilo Twitter: “Oggi, con un vasto e vario mix di emozioni, annuncio il mio ritiro dal basket. Provo immensa gratitudine nei confronti di chiunque (famiglia, amici, compagni di squadra, allenatori, staff, tifosi) sia stato coinvolto nella mia vita in questi 23 anni. E’ stato un viaggio favoloso. Di gran lunga oltre i miei sogni più arditi.”
Una carriera, quella di Manu, esplosa in Italia con le maglie di Reggio Calabria e Virtus Bologna, con cui nel 2001 conquistò il Grande Slam. A partire dal 2002, il nome dell’argentino è stato legato a doppio filo a quello dei San Antonio Spurs: in Texas Ginobili ha collezionato quattro titoli NBA, formando un trio da sogno con Duncan e Parker. Importanti anche i successi con la nazionale albiceleste, con cui è arrivato all’oro olimpico di Atene 2004 battendo in finale proprio l’Italia. Quattro anni dopo arrivò il bronzo di Pechino 2008, mentre ai Mondiali il miglior risultato è l’argento di Indianapolis 2002.
Ecco il tweet con cui Ginobili ha annunciato il ritiro
Today, with a wide range of feelings, I'm announcing my retirement from basketball. IMMENSE GRATITUDE to everyone (family, friends, teammates, coaches, staff, fans) involved in my life in the last 23 years. It's been a fabulous journey. Way beyond my wildest dreams. pic.twitter.com/3MLCUtmd6K
— Manu Ginobili (@manuginobili) August 27, 2018