“Non è stato facile per me ma ho ritenuto fare questa scelta adesso. Accetto le critiche, sui social mi attaccano tutti ed è stata la fortuna, più mi si attacca e più sono contento. Ma Pozzecco è la scelta ideale: da tempo lo stavo seguendo, abbiamo fatto una scelta straordinaria”. Così il presidente della FIP, Gianni Petrucci, sulla decisione di esonerare Romeo Sacchetti e chiamare Gianmarco Pozzecco alla guida della Nazionale. “Abbiamo fatto una scelta straordinaria, è una persona onesta, simpatica, che ha allenato e bene. Abbiamo fatto la scelta giusta, Pozzecco è l’uomo ideale per la pallacanestro”.
Ha poi proseguito: “Gianmarco, da oggi la tua vita cambierà, perché essere allenatore della Nazionale è il massimo che un giocatore possa sperare e perché rappresenti il Paese. Sarai l’emblema del nostro movimento. Nello sport si possono avere grandissimi successi nelle coppe, grandi grandissime soddisfazioni, ma quando si allena la Nazionale è un altro mondo”.
Infine ha concluso con il ringraziamento per Sacchetti: “Ringrazio Romeo per il suo lavoro di questi ultimi 5 anni. So che la scelta che ho fatto forse non era nel momento ideale, non sono un santo, sono una persona normale, con i piedi per terra ma l’ho ritenuta opportuna, dovevo farla adesso, o forse prima. È chiaro che la scelta di un allenatore della Nazionale dipende solo da un uomo, è una delle poche caratteristiche regolamentari che ha una Federazione. In queste scelte si è sempre soli. Quindi tutti i risultati li prendiamo con le spalle larghe, ma sappiate che si è partiti con il piede giusto, sono convinto di aver fatto la scelta giusta”.