A 18 anni di distanza dall’ultimo trionfo, la Coppa Italia di basket torna a Napoli. Clamorosa impresa della Gevi, che dopo aver sconfitto Brescia e Reggio Emilia conclude nel migliore modo possibile la settimana perfetta, imponendosi per 77-72 sulla super favorita Olimpia Milano. Tyler Ennis ne mette 21, Zubcic 11, ma è Jacob Pullen con una tripla a 13″ dalla sirena a sigillare il trionfo alla squadra partenopeo contro una Milano ancora deludente. Alla squadra di Ettore Messina non bastano i 20 di Melli e i 19 di Mirotic.
LA PARTITA – L’inizio è tutto della squadra campana, che con un paio di triple di Zubcic si porta sull’11-6, poi è Tyler Ennis a guidare i suoi verso il 24-19 con cui termina il primo periodo di gioco. Sempre la guardia ex-Lakers e tante altre franchigie NBA, porta Napoli sul 28-19 a inizio secondo quarto, prima della reazione di Milano che risponde con un parziale di 7 a 0. La squadra allenata da coach Milicic riesce in ogni caso ad arrivare all’intervallo in vantaggio 43-36.
Una tripla di Zubcic fa esplodere i tifosi della Gevi, con il vantaggio che raggiunge la doppia cifra sul 48-36. A dare la scossa all’Olimpia è il capitano Melli, con otto punti consecutivi verso il 50-47. Napoli con Owens e un paio di liberi si riprota sul 54-47 e la squadra di Messina è sempre costretta a inseguire. Gli riesce anche bene, tornando dal 70-62 al 70-68 dopo le triple di Mirotic e Shields nei minuti finali. Lo stesso Shields ne infila un’altra che vale addirittura il vantaggio, con l’incubo che si sta materializzando per Napoli. E invece ci pensa Pullen, ancora dall’arco, con 13″ sul tabellone, a mettere il punto al match: finisce 73-71 e Napoli festeggia un’impresa memorabile.