E’ l’Umana Reyer Venezia ad aggiudicarsi il secondo quarto di finale delle Final Eight di Coppa Italia di basket. Al Mediolanum Forum di Assago i veneti, al termine di una partita condotta dal primo all’ultimo punto, battono a sorpresa la Virtus Segafredo Bologna col punteggio di 82-89 e seguono così le orme dell’Olimpia Milano che aveva schiantato Reggio Emilia nel pomeriggio.
IL RACCONTO DEL MATCH – Avvio ottimo da parte dei veneti, che cominciano ad aggiungere canestri su canestri già nel primo quarto. Bramos e De Nicolao trovano canestri in serie, in particolare il capitano sembra davvero in palla e lo dimostrerà con una performance realizzativa da NBA. Si tiene comunque a stretto contatto la squadra felsinea, sotto 16-23 dopo il primo quarto. Nel secondo parziale con i punti di Weems e in particolare al 17′ quando arriva la schiacciata di Hunter Bologna si porta a un solo possesso di ritardo dalla Reyer. Si va all’intervallo lungo sul 38-41 e sembra tutto apparecchiato per una seconda metà di match sul filo dell’equilibrio. Salgono in cattedra due uomini nel terzo quarto, Ricci per le vu nere con una serie di triple vincenti, Tonut che mette a segno punti su punti per l’Umana. Venezia fatica tanto però, e così la Segafredo accorcia al minimo svantaggio di 61-62. Prima degli ultimi dieci minuti è 61-65 sul tabellone, ma la prima metà dell’ultimo quarto è un mezzo disastro della Virtus che consente agli avversari di tornare avanti anche di una doppia cifra. Teodosic si riprende soltanto in un finale in cui Ricci riesce a ripianare un po’ la situazione, ma la rimonta non si concretizza e così arriva il successo per i ragazzi di De Raffaele.
TABELLONE E ACCOPPIAMENTI SEMIFINALE
VIRTUS BOLOGNA-REYER VENEZIA 82-89 (16-23, 22-18, 23-24, 21-24)
Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 2, Belinelli 0, Deri 0, Alibegovic 0, Markovic 10, Ricci 11, Adams 9, Hunter 14, Weems 14, Teodosic 15, Gamble 5, Abass 2.
Umana Reyer Venezia: Casarin 0, Stone 0, Bramos 23, Tonut 22, Daye 9, De Nicolao 10, Campogrande 0, Clark 8, Chappell 0, Mazzola 5, Cerella 0, Watt 12.