Vittoria agevole per l’Olimpia Milano nel primo dei quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia di A1 di basket. Al Mediolanum Forum di Assago la prima semifinalista è la squadra di Ettore Messina, capace di schiantare Reggio Emilia con un netto 80-52 e un dominio che si è protratto per tutta la durata della sfida. Stasera in programma lo scontro tra Bologna e Venezia.
IL RACCONTO DEL MATCH – Dopo un inizio sfavillante per gli emiliani, che si trovano subito sullo 0-4, furia di Ettore Messina che chiama subito il time out. Mossa decisamente azzeccata quella del coach dell’Olimpia, visto che i suoi cominciano a macinare punti su punti e con uno scatenato Leday e un Punter sempre implacabile dall’arco può chiudere il primo quarto sul 19-9. Gravi difficoltà per Reggio in chiave offensiva anche nel secondo quarto: i punti in saccoccia sono di più, ma al contempo fa meglio anche l’Armani e così Milano si ritrova addirittura avanti di diciannove punti all’intervallo lungo sul 41-22 che di fatto apre agli ultimi due quarti da gestire agevolmente. Nel terzo quarto si segna poco e questo va a vantaggio dell’Olimpia, che si presenta con un larghissimo 59-31 agli ultimi dieci minuti. Qui è una vera e propria sfida a colpi di triple e il margine nel punteggio rimane invariato: le due squadre segnano ventidue punti a testa, la maggior parte dell’arco, e il punteggio finale è di 80-52 con gli emiliani sconfitti nonostante un Baldi Rossi strabordante nel finale. La squadra di Messina è così la prima semifinalista.
OLIMPIA MILANO-REGGIO EMILIA 80-52 (19-10, 22-12, 18-9, 21-21)
AX ARMANI EXCHANGE MILANO: Punter 15, Leday 15, Moretti 3, Moraschini 3, Rodriguez 4, Biligha 6, Cinciarini 5, Delaney 3, Shields 6, Hines 8, Datome 2, Wojciechowski 10.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Koponen 9, Bostic 1, Candi 6, Baldi Rossi 13, Porfilio, Taylor 5, Giannini, Bonacini 2, Diouf 8, Kyzlink 8.