[the_ad id=”445341″]
Termina 88-76 il match tra Spagna e Francia, partita valida per le semifinali degli Europei maschili di basket 2022. Grande trionfo per la Spagna dunque, all’EuroBasket Arena di Berlino, che permette agli iberici di classificarsi al primo posto della rassegna continentale.
La cronaca
In avvio di partita la partita è caratterizzata da diversi errori al tiro, sia da parte della Francia che della Spagna. Gli unici canestri realizzati infatti sono quelli dai tiri liberi, di Brown e Gobert. Nella seconda parte del quarto però la Spagna prende coraggio e, con un ottimo Jaime Fernandez, prende vantaggio e stacca la Francia di oltre dieci punti. La Francia infatti fatica a mantenere il ritmo spagnolo, perdendo anche diversi palloni in mezzo al campo. Il primo quarto dunque si conclude sul risultato di 23-14 per la Spagna.
Nel secondo quarto la Spagna inizia molto forte, realizzando un secco 6-0 nei primi due minuti del parziale. La Francia infatti fa molta fatica a difendere e a limitare gli attacchi rapidi iberici, trascinati da un ottimo Juancho Hermangomez autore di tre triple consecutive. La Francia prova a rispondere, con il tiro da tre e le invenzioni di Founier, ma la Spagna non smette di macinare punti. Sia Brizula che Juancho Hernangomez, infatti, rispondono con le triple ad ogni tentativo di rimonta francese. Dunque anche il secondo quarto si conclude in favore della Spagna sul 47-37.
Nel terzo quarto la Francia parte molto bene, con uno scatenato Yabusele autore di sette punti nei primi due minuti del parziale. La Spagna però resiste all’urto della reazione francese e, trascinata da Brown e Fernandez, realizza un parziale di 9-0 e si stacca ancora dai transalpini. Nel finale di quarto così la Francia prova ancora a rientrare, con i soliti Yabusele e Fournier, ma la Spagna resiste e riesce a mantenere un buon vantaggio. Il terzo quarto si chiude quindi sul 66-57 sempre per gli iberici.
Nell’ultimo quarto il ritmo in avvio è altissimo, per via della voglia di recupero francese e della volontà di resistenza spagnola. L’inizio transalpino è ottimo, ma poi entrano in scena i soliti Brown e Juancho Hernangomez che macinano punti e azioni efficaci. Fino a cinque minuti dalla fine quindi gli iberici si trovano sul +10 rispetto agli avversari. Nell’ultimo spicchio di gara poi la Spagna mette una grande intensità in campo, con uno scatenato Diaz, che la Francia fa fatica a mantenere. Il vantaggio iberico così aumenta sempre di più e il match termina con il punteggio di
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]