Termina 91-96 il match tra Germania e Spagna, partita valida per le semifinali degli Europei maschili di basket 2022. Grande prestazione per la Spagna dunque, all’ EuroBasket Arena di Berlino, che permette agli iberici di approdare in finale contro la Francia.
La cronaca
In avvio di partita la Germania inizia con grande ritmo, provando a realizzare diversi azioni in velocità. I tedeschi così provano più volte a staccare gli avversari, arrivando fino ad un massimo di +4, ma la Spagna con le triple si mantiene vicino ai padroni di casa. Nella seconda parte del parziale infatti la Spagna riesce anche a portarsi avanti nel punteggio, con un ottimo Lopez-Arostegui e Willy Hernangomez. Per l’intero quarto quindi si continua punto a punto, con Schroder e Brown a dare spettacolo da una parte e dell’altra. Il tabellone del punteggio recita così alla fine 24-27 per la Spagna.
Nel secondo quarto la Spagna parte molto bene, trascinata da un grande Rudy Fernandez autore di due triple nei primi tre minuti di gioco. Gli spagnoli infatti si portano fino al +9 a metà parziale, mettendo spesso in difficoltà la Germania. Tuttavia i tedeschi, affidandosi soprattutto all’inventiva di Schroder, provano a riavvicinarsi, ma la precisione spagnola sotto canestro non si ferma. Nel finale però la Germania arriva a contatto, grazie ad alcune triple e diverse penetrazioni efficaci, tornando poi in vantaggio a due minuti della fine del quarto. Il secondo parziale così si conclude sul punteggio di 51-46 in favore dei padroni di casa.
Nel terzo quarto i padroni di casa parte con grande intensità, trascinata anche dalla splendida atmosfera sugli spalti. Nelle fasi iniziali del parziale infatti la Spagna fatica a tenere il ritmo tedesco e vede scappare gli avversari. A sette minuti dalla fine però gli iberici si riavvicinano, grazie a grandi percentuali al tiro di Brown. Molto bene nella Spagna anche Diaz, con ottime difese e attacchi efficaci sfruttando la sua fisicità. Dalla seconda parte di quarto in poi a regnare è l’equilibrio, con continui canestri da una parte all’altra e diversi sorpassi e controsorpassi. Alla fine a spuntarla è la Germania, con un grande parziale negli ultimi due minuti e chiudendo il terzo quarto avanti 71-65.
Nell’ultimo quarto la Germania prova in avvio a difendere il vantaggio accumulato, trascinata da un ottimo Wagner. Tuttavia la Spagna non vuole perdere troppo contatto dagli avversari e dopo quattro minuti, grazie a Diaz e Brown, raggiunge il pareggio sul 77-77. A quattro dalla fine gli iberici addirittura vanno sul +8, con un grande Garuba a rimbalzo e Brown in attacco. Negli ultimi istanti di gioco ci sono diversi errori al tiro da parte delle due squadre, con la Spagna che difende bene il suo vantaggio e chiude il match sul …