[the_ad id=”445341″]
Termina 82-69 il match tra Germania e Polonia, partita valida per le semifinali degli Europei maschili di basket 2022. Ottima prestazione per la Germania dunque, all’EuroBasket Arena di Berlino, che permette ai tedeschi di posizionarsi al terzo posto della rassegna continentale.
La cronaca
In avvio di partita ci sono diversi errori in attacco da entrambe le parti, con soli dieci punti totali realizzati nei primi cinque minuti di parziale. La Germania tuttavia realizza alcune triple importanti e riesce a sfruttare gli spazi in area concessi dalla Polonia, iniziando così a guidare nel punteggio. I polacchi comunque provano a rimanere attaccati ai padroni di casa, grazie ad un ispirato Balcerowski. Nella seconda parte del quarto però la Germania alza il livello della proprio immensità , costringendo spesso a rincorrere i polacchi. Tra i migliori ci sono da segnalare Schroder, Wagner e Balcerowski. Gli ultimi istanti sono di puro controllo e gestione da parte della Germania, chiudendo a 19-24 per i tedeschi.
Nel secondo quarto la Germania inizia con un ritmo molto alto, tentando subito di staccare gli avversari. La difesa polacca però tiene bene e concede pochi spazi ai tedeschi, cercando con pazienza di costruire azioni offensive efficaci. Durante la seconda parte del parziale sono i liberi ad essere i veri protagonisti, per via dei tanti falli realizzati durante il quarto. La Germania poi inizia ad essere più precisa al tiro, realizzando diverse triple pesanti e andando sul vantaggio di +14. Theis, Wagner e Schroder sono i veri trascinatori, che permettono alla Germania di chiudere il parziale sul 36-21.
Nel terzo quarto la Polonia inzia bene, con molta voglia di reagire e recuperare l’ampio strappo realizzato dalla Germania nello scorso quarto. Trascinati da Ponitka nei primissimi minuti del quarto, così i polacchi mettono a segno diversi canestri in penetrazione e si avvicinano ai tedeschi. Sfruttando infatti una Germania poco dinamica e intensa, la Polonia riesce ad arrivare fino a soli sei punti di svantaggio dagli avversari. Da questo momento in poi però i tedeschi si riattivano, grazie soprattutto a Wagner e Voitgmann, realizzando alcune triple importanti per staccare nuovamente gli avversari. Tuttavia la Polonia non si arrende e con alcune ottime azioni negli ultimi due minuti, si porta fino al -5 chiudendo indietro il quarto sul 54-49.
Nell’ultimo quarto la Polonia inizia forte, con un precisissimo Garbacz da tre, arrivando fino alla partità sul 59-59. Nei soli primi tre minuti del quarto infatti gli ospiti piazzano un parziale di 10-5, completando una rimonta che sembrava difficile a metà del quarto precedente. Da questo momento in poi però entra in scena Voigtmann, che realizza due triple consecutive e alcuni liberi, consentendo alla Germania di rifiatare e di ritrovare un buon vantaggio. La Polonia così non riesce ad arginare l’urto della reazione tedesca, anche per merito di uno Schroder efficace in penetrazione e da tre. Il distacco diventa troppo grande dunque e la partita si conclude sull’ 82-69.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]