Eurolega

Basket, Eurolega 2019: Milano eroica contro Gran Canaria, vittoria all’overtime

Vladimir Micov - Foto di Sakhalinio - CC-BY-SA-4.0

L’Armani Exchange Milano batte l’Herbalife Gran Canaria con il punteggio di 104-106 nella ventunesima giornata di regular season in Eurolega. Alla Gran Canaria Arena la squadra di Pianigiani riesce a spuntarla all’overtime e ora torna a sperare nelle Final Eight: agganciati Bayern Monaco e Baskonia a quota venti punti (la classifica completa).

LA CRONACA – Uno scatenato Mike James con 12 punti nei primi sei minuti di gioco riesce a trascinare l’Olimpia sino al più dieci (9-19), ma la reazione di Gran Canaria è veemente. I padroni di casa trovano un 2/2 da tre punti con Eriksson e Strawberry ritornando avanti a fine primo quarto (28-27).

L’Armani viene scossa dal brutto infortunio al ginocchio sinistro di Arturas Gudaitis a sei minuti dalla sirena dell’intervallo lungo (leggi di più sul suo infortunio). Il centro lituano viene portato via dal campo in barella: si tema un lungo stop.

L’assenza di uno degli uomini più importanti del proprio roster scuote i giocatori di Pianigiani che sprofondano a meno sette a fine primo tempo (46-39). Tra le fila spagnole uno scatenato Eriksson con 17 punti (4/5 da tre).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Milano trova l’apporto convinto di Kuzminskas, ma l’assenza di Gudaitis pesa per la mancanza di intimidazione sotto il ferro.

Gran Canaria tocca il massimo vantaggio (64-55), prima di subire il rientro meneghino grazie alla coppia d’assi Mike James/Micov (64-63). Il sorpasso lo firma un glaciale Kuzminskas ai liberi, tanto che l’Armani arriva all’ultimo quarto con un punto di vantaggio (67-68).

Nell’infuocato finale Milano trova come protagonisti i due nuovi arrivati. Omic e Nunnally si ergono a fattori favorendo la fuga dell’Armani a più sei (75-81).

Per la squadra di Pianigiani sembra fatta, ma un incredibile tripla in salto di Eriksson a due secondi dal termine forza la partita al supplementare.

Nell’overtime Nunnally è decisivo con una serie di canestri da vero leader: la prima in maglia Olimpia dell’americano è bagnata con una vittoria e 22 punti personali.

Tabellino Gran Canaria-Olimpia Milano 104-106

GRAN CANARIA: Eriksson 28, Tillie 12, Hannah 12, Strawberry 10, Vene 8, Baez 8, Oliver 2, Pauli 2, Rabaseda 5, Fischer 2, Pasecniks 9

OLIMPIA MILANO: Micov 24, James 22, Nunnally 22, Gudaitis 6, Jerrells 4, Bertans 6, Brooks 4, Kuzminskas 12, Omic 6

SportFace