L’Efes Istanbul vola in finale di Eurolega, la prima nella sua storia, eliminando nel derby turco il Fenerbahce con il punteggio di 73-92 nella semifinale di Eurolega 2019. Alla Fernando Buesa Arena la maggiore fisicità della squadra di Ataman fa la differenza: Larkin mvp con 30 punti, 7 rimbalzi e 7 assist.
LA CRONACA – Primo quarto piuttosto equilibrato. Il Fenerbahce cerca di far ricorso al gioco perimetrale per controbattere al predominio dell’Efes sotto canestro. Una tripla di Sloukas sulla sirena consegna il vantaggio al Fener alla sirena (20-19). Sette punti in fila di uno scatenato Micic in avvio di secondo periodo rompono l’equilibrio portando i suoi a più sette (22-29).
All’intervallo lungo la squadra di coach Ataman conduce di cinque punti (40-45).
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi il 4/5 da tre punti di Larkin trascina a massimo vantaggio l’Efes (44-52). Il play americano è letteralmente straripante in transizione facendo ammattire la difesa del Fenerbahce. A dieci minuti dal termine la banda Obradovic è sotto di undici (57-68).
A dare il colpo del k.o decisivo sono i canestri mortiferi di Micic (25 punti complessivi). In finale vola l’Efes Istanbul.
Efes: Larkin 30, Micic 25, Anderson 10
Fenerbahce: Vesely 14, Green 13, Kalinic 12