Eurolega

Eurolega 2024/2025: l’Olimpia Milano crolla in trasferta, l’Olympiacos vince 89-68

Nikola Mirotic
Nikola Mirotic - Foto Stefanos Kyriazis / IPA Sport / IPA

L’Olimpia Milano ha perso sul campo dell’Olympiacos nella sfida valida come 3^ giornata dell’Eurolega 2024/2025 di basket. Successo meritato per i greci, che di fatto hanno sempre controllato e gestito i ritmi dell’incontro con strappi continui che alla lunga hanno fatto crollare un’Olimpia volitiva ma molto imprecisa in attacco: 89-68 il risultato finale.

GLI HIGHLIGHTS

RISULTATI E CLASSIFICHE

REGOLAMENTO

COME VEDERE L’EUROLEGA IN DIRETTA

CRONACA – Avvio shock per gli uomini di Messina, che subiscono la partenza sprint dei padroni di casa trascinati da Vezenkov che segna subito cinque punti. Tra i meneghini si fa apprezzare solo Diop, che segna quattro punti, ma l’Olympiacos vola subito a +10 (14-4). È qui che la squadra di coach Bartzokas si fa prendere un po’ dalla frenesia e permette a Milano non solo di rientrare ma addirittura di passare in vantaggio grazie a Lday, Causeur e Bolmaro. Il finale di frazione, però, è di nuovo favorevole all’Olympiacos: canestro di Vezenkov, poi Bolmaro perde subito palla e permette a Papanikolau di tirare ancora per il +7 (23-17). Il secondo quarto si apre con la tripla di Leday e le belle giocate di Dimitrijevic (26-24), ma l’Olympiacos dà un altro strappo fino al 35-26. La partita vive anche momenti lunghi senza canestri, con Milano che difende anche bene, in alcuni frangenti, ma non riesce a sbloccarsi in attacco: sintomatico l’unico punto segnato da Mirotic, su tiro libero (39-27).

L’avvio di secondo tempo è incoraggiante per l’Olimpia Milano, che accorcia con le triple di Ricci fino al -4 (45-41). Ma l’attacco meneghino poi si ferma e l’Olympiacos torna ad allungare a forza di tiri liberi, poi Fournier firma la tripla del +15 che resiste fino alla fine del quarto (63-48). La partita scappa definitivamente dalle mani di Milano quando i greci si portano a +19 (70-51): qui, dall’antisportivo di Vildoza nascono quattro punti dei meneghini, che poi toccano il -13 con la penetrazione di Ricci. È solo un’illusione di rimonta, visto che i padroni di casa accelerano nuovamente e rifilano un passivo pesantissimo per gli uomini di coach Messina, che giovedì giocheranno in casa contro lo Zalgiris.

SportFace