Eurolega

Eurolega 2022/23: successo casalingo per Bologna, Baskonia battuto 88-83

Tornike Shengelia
Tornike Shengelia, Virtus Bologna - Foto LiveMedia/Savino Paolella

88-83 nel match tra Virtus Segafredo Bologna e Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz, partita valida per la 25esima giornata di Eurolega 2022/23. Grande vittoria dunque per Bologna, che permette alla Virtus di ottenere la dodicesima partita della competizione.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca

In avvio di partita Bologna parte davvero forte, con grande ritmo e intensità sul parquet. I padroni di casa infatti, con degli ispirati Teodosic e Ojeleye, inizia con un 8-0 di parziale nei primi due minuti di gioco. Baskonia tuttavia prova a non farsi travolgere dalla Virtus, con Giedraitis e Hommes che provano a riportare sotto nel punteggio la propria squadra. Gli ospiti così recuperano lo svantaggio accumulato nei minuti precedenti e a due minuti dalla fine del primo periodo effettuano il sorpasso. Il primo quarto si conclude dunque sul 16-19, in favore di Baskonia. Nel secondo quarto la partenza è tutta targata Virtus, con un Lundberg davvero ispirato in fase offensiva. I padroni di casa così si riportano a contatto, seppur Baskonia provi a mantenere le distanze con i canestri di Kotsar. Nella seconda parte di quarto entra in cattedra Marco Belinelli, con tante triple a segno e giocate offensive che riportano tutto in equilibrio. Si va così all’intervallo sul 44-41, questa volta in favore della Virtus Bologna.

Dopo l’intervallo lungo Bologna inizia con grande convinzione e ritmo in campo, sia in difesa che in attacco. Baskonia fa abbastanza fatica a tenere l’intensità dei padroni di casa, commettendo anche diversi errori al tiro. Tra le file bolognesi i più ispirati sono Teodosic e Jaiteh, che provano a far allungare Bologna sugli avversari. La Virtus così tiene il vantaggio per tutto il quarto, resistendo ai canestri di Howard e rispondendo con un grande Abass. Il terzo periodo così si chiude sul 68-62. Si arriva così all’ultimo quarto, caratterizzato da grandissimo equilibrio e lotta da una parte e dall’altra. Bologna prova a mantenere il proprio vantaggio, con un ottimo Abass al tiro, seppur Baskonia non si fa staccare facilmente. Nel finale però si scatena Teodosic in attacco e grazie alle sue giocate la Virtus realizza l’allungo decisivo, chiudendo il match sull’88-83.

SportFace