Vittoria larga e di fondamentale importanza per la Virtus Bologna nell’ottava giornata di Eurolega 2022/2023 contro Valencia. I ragazzi di Scariolo, tornati sul parquet a una settimana di distanza dalla vittoria nel derby con l’Olimpia Milano, trova continuità in una stagione fin qui altalenante e batte gli spagnoli con il punteggio di 89-59, trovando anche l’aggancio in classifica a quota quattro vittorie. Prestazione travolgente per le vu nere dal primo all’ultimo minuto del match, un successo mai in discussione e meritatissimo.
I padroni di casa partono bene con il gioco da tre per Mickey, prima il canestro, poi il libero aggiuntivo per il fallo subito. E’ il preludio a un inizio davvero travolgente delle vu nere, che in men che non si dica si trovano avanti 14-6. Con una super tripla Cordinier porta il parziale sul 19-7, ed è ancora Isaia a firmare il 24-8 con cui si lambisce la sirena dei primi dieci minuti. Pajola apre le danze con un’altra tripla a inizio secondo quarto, quindi Bako non sbaglia per il pesantissimo +20 sul 31-11. Prima dell’intervallo è Lundberg shw, con Valencia ricacciata indietro sul 42-25. Pausa di un quarto d’ora che per problemi tecnici al tabellone viene dilatata di circa sei minuti aggiuntivi, è di Jaitche il primo canestro. In pochi secondi Ojeleye piazza tre triple da sogno che di fatto chiudono i giochi. 53-29 irrecuperabile per gli spagnoli, fragilissimi in fase offensiva, e i felsinei trovano il 66-40 con la tripla di Weems che sigilla il terzo parziale. Nel terzo quarto si attacca tanto e le due squadre non si risparmiano a risultato acquisito: Cordinier continua a giganteggiare ed è il migliore in campo, interviene anche Mannion evidentemente per nulla stanco dopo le fatiche in Nazionale e trova i canestri che contribuiscono al risultato finale, pesantissimo, di 89-59.
IL REGOLAMENTO DELLA COMPETIZIONE
Nelle altre sfide di giornata, i turchi dell’Anadolu Efes piegano Barcellona 96-86, mentre la Stella Rossa si impone per 71-64 su Lione. Colpo in trasferta dell’Olympiacos sul parquet del Bayern Monaco (71-92), perde anche l’altra squadre tedesca impegnata stasera, l’Alba Berlin, in virtù del pesante 90-72 inflitto dal Real Madrid.