Eurolega

Eurolega 2021/2022, Olimpia Milano-show: Fenerbahce abbattuto 43-68

Kaleb Tarczewski, Olimpia Milano 2018-2019 - Foto BC Khimki Moscow official FB profile

L’A|X Armani Exchange Milano mette in mostra una prestazione da urlo e surclassa nettamente il Fenerbahce Beko Istanbul nella sfida valida per la nona giornata dell’Eurolega 2021/2022. Il risultato finale recita 43-68, ed esprime in pieno il dominio espresso dalla formazione di coach Ettore Messina, superiore lungo tutti i 40 minuti sia in fase offensiva che in fase difensiva. Top scorer del match per Milano Shields con 13 punti e Datome con 11, spiccano poi i sei rimbalzi di Hines, di cui tre offensivi.

HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA

EUROLEGA 2021/2022: CALENDARIO COMPLETO OLIMPIA MILANO

CRONACA – Parte fortissimo l’Olimpia, trascinata proprio dagli ex della partita, Gigi Datome e Nicolò Melli, a cui vanno attribuiti i primi 11 punti dei meneghini. In seguito, i cinque punti di Shields arrotondano ancora di più il punteggio. Per i padroni di casa, da segnalare solo il punto di Vesely dalla lunetta. La prestazione degli uomini di Messina nei primi 10′, solidissimi in difesa (saranno solo due i punti dal campo per il Fenerbahce nel primo quarto), e dominanti sui rimbalzi: 11 quelli difensivi e 4 quelli offensivi alla fine del primo quarto, che si chiude con il parziale di 3-22. Il secondo quarto vede la naturale reazione d’orgoglio di Fenerbahce, condita da qualche errore di troppo in attacco (per esempio, sono quattro le palle perse da Sergio Rodriguez) di Milano, che però conferma la solidità difensiva. Sulla sirena, arriva il canestro di Grant, che aveva rubato una palla pesantissima e fissa il risultato sul 20-37 (parziale 17-15) all’intervallo lungo.

Al ritorno in campo, l’Olimpia certifica il proprio dominio, ritrovando una prestazione che ricalca quella del primo quarto. Dopo due minuti senza canestri, arrivano tre triple per i meneghini con Shields e le due di Datome, a cui si aggiunge il gioco da tre di Hall. Dall’arco trova gioia anche Ricci dopo una splendida circolazione di palla che vale anche il +31 per l’Olimpia. Il terzo parziale poi reciterà 9-25. In avvio di ultimo quarto, a prendersi la scena è il giovane Hazer, una delle poche note liete della serata per la formazione di Djordjevic. Simbolica anche la splendida stoppata di Melli sul tentativo di schiacciata proprio del classe ’99. Il Fenerbahce trova un parziale di 8-0 in avvio di un quarto quarto meno vivace del resto della partita, con le sorti del match ampiamente già definite. L’ultimo parziale è di 14-6 per i padroni di casa.

SportFace