Prestazione di altissimo livello dell’Olimpia Milano nella quarta giornata di Eurolega 2021/2022 in cui la squadra di Ettore Messina batte anche i campioni in carica (ma in crisi nera) dell’Efes Anadolu per 75-71, partendo male nel primo quarto ma risalendo pian piano fino a un vantaggio che arriva in doppia cifra che viene solo scalfito nel finale dai turchi, incredibilmente fermi a quota 0 punti in classifica a fronte di quattro sconfitte. Quattro vittorie, invece, per l’Armani, imbattuta in Europa e in Italia.
Difficoltà per la squadra di Messina nel primo quarto, in cui irrompe con gran prepotenza Micic, che tira da tutte le posizioni e trova con facilità il canestro. L’Armani prova a tenere botta dopo essere finita anche a meno sette e prima della sirena con Datome e Rodriguez risale fino al 16-21. Inizia male anche il secondo parziale con Micic che arriva a quindici punti in dodici minuti, alcuni di questi visti dalla panchina, poi Mitoglou prende per mano l’Olimpia e dà il via alla rimonta: Delaney porta sul 39-34 i padroni di casa, Shields pochi secondi prima della lunetta ci prova da casa sua e mette a segno una tripla da paura per il 42-36 con cui si va all’intervallo lungo complici alcuni attacchi sgangherati dei turchi. Nel terzo quarto ancora in difficoltà gli ospiti e ne approfitta la squadra di Messina: Delaney continua a trovare con facilità la via del canestro, solo Larkin prova a tenere in vita i turchi. Sulla sirena del terzo quarto, poi, incredibile canestro di Grant da distanza siderale e proprio allo scadere dell’ultim secondo, che viene considerato valido per il 63-49 con cui si entra nell’ultimo parziale. Come prevedibile, la squadra campione in carica reagisce negli ultimi dieci minuti a propria disposizione, accorciano anche fino al meno tre ma poi con una gran difesa Milano resiste e chiude sul 75-71.
A|X ARMANI EXCHANGE MILANO-ANADOLU EFES ISTANBUL 75-71 (16-21, 26-15, 21-13, 12-22)
Olimpia Milano: Melli 0, Grant 3, Rodriguez 3, Tarczewski 0, Ricci 0, Hall 13, Delaney 16, Mitoglou 9, Shields 12, Alviti ne, Hines 8, Datome 11. Coach Messina.
Efes: Larkin 13, Beaubois 3, Singleton 5, Balbay 0, Gecim 6, Gazi ne, Moerman 12 (5r), Pleiss 0, Micic 17, Petrusev 10, Dunston 5. Coach Ataman.