[the_ad id=”10725″]
L’Armani Exchange Milano si impone in trasferta contro il Brose Bamberg con il punteggio di 78-83 nella ventinovesima giornata della regular season di Eurolega 2017/2018. Alla Brose Arena la squadra di Banchi cade per la prima volta sotto la sua gestione, beffata da una prestazione solida dell’Olimpia con il solito Micov a spiccare: 14 punti.
LA CRONACA – L’Olimpia inizia la partita con buona intensità in difesa ed effervescenza in attacco. Le bombe di Cinciarini e Goudelock consegnano un vantaggio di otto punti già dopo tre minuti di gioco (2-10). Gli schemi offensivi del Bamberg portano a canestro solo tre giocatori (Hackett 8, Musli 6, Wight 6) a dimostrazione del buon lavoro di Milano, che si gode l’ennesimo show di puro talento regalato da Micov, per concludere il primo quarto avanti di cinque (23-28).
Nel secondo periodo l’applicazione difensiva dell’Armani inizia a farsi frammentaria ed il Brose può sviluppare indisturbato il proprio “penetra e scarica” prendendo per la prima volta la leadership della partita (38-34). L‘ingresso dalla panchina di Hickman è decisivo per ridare imprevidibilità ai tedeschi. Un bel filotto di punti di un ispirato Goudelock riporta, però, l’Olimpia in parità : all’intervallo lungo il punteggio sul tabellone luminoso recita 43 pari.
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi l’Armani torna a correre dominando nel pitturato grazie all’atletismo di Gudaitis (45-49) oltre ad avere un Cinciarini che segna con continuità confermando la fiducia di Pianigiani, che l’aveva fatto partire in quintetto: ma il Bamberg non ci sta. Rabit si accende nel terzo quarto e Radosevic inizia a capitalizzare gli assist spaziali di Lo. La squadra di Banchi chiude avanti di quattro prima dei dieci minuti finali (64-60).
Nell’ultimo quarto l’Olimpia rientra in carreggiata grazie ad un doppio gioco da tre punti completato da M’baye e Micov (66-66). Hackett si prende sulle spalle l’attacco del Bamberg, tanto che ne viene fuori un finale in volata. Il fattore decisivo diventa il cecchino Bertans dall’angolo: 8 punti nel quarto periodo che significano il “sacco” di Milano in Germania. Pianigiani torna a sorridere anche in Europa.
BROSE BAMBERG: Hackett 17, Radosevic 13, Rubit 12
ARMANI EXCHANGE MILANO: Micov 14, M’baye 13, Cinciarini/Gudaitis 12