Eurolega

Basket, gara-1 quarti di finale playoff Eurolega 2018/2019: Micic regala a Istanbul la prima

Pallone Eurolega - Foto Cska Moscow official FB profile

Gara 1 dei quarti di playoff di Eurolega 2018/2019 va a Istanbul che vince 75-68 contro il Barcellona. Un ottimo Micic trascina i turchi e porta a casa la prima sfida. Spagnoli che ci riproveranno in gara-2, venerdì 19.

Istanbul comincia fortissimo, spinto anche da un pubblico che non ha mai smesso di incitare i propri beniamini. Dopo pochi minuti i turchi sono già in vantaggio di 11 lunghezze (15-4), grazie anche a una freddezza e precisione da 3 invidiabile al miglior cecchino. Barcelona accorcia ma la reazione è timida e dopo il primo quarto, tutto turco, il punteggio è fermo sul 26-15. Nel secondo periodo la musica cambia e gli spagnoli guidati da un super Pangos si rifanno sotto riuscendo addirittura a riportare la sfida in parità (32-32). Istanbul chiama il timeout e Pleiss tira fuori dalle rogne i compagni, finisce 40-36 il primo tempo con Barcelona che ha dimostrato di essere in partita e di crederci dopo i primi 10′ non entusiasmanti.

LA RIPRESA – Nel terzo quarto le due compagini si rispondo colpo su colpo con i protagonisti del match che sono sempre gli stessi: Micic (21 punti per lui), Pleiss e Moermann per i turchi, Tomic e Pangos per gli spagnoli. Nel finale di periodo riesce ad allungare Istanbul che alza il ritmo e chiude la terza frazione, nuovamente, in vantaggio di 9: 58-49. Nell’ultimo quarto Istanbul non da possibilità agli spagnoli di rimontare, grazie a un incredibile Larkin che mette a segno 8 punti nel giro di pochi minuti e mette la Lassa a 11 lunghezze. Il Barcellona tenta l’ultimo assalto riportandosi, a 2 giri d’orologio dal termine, a -5, grazie a Heurtel che dopo un buon inizio era sparito dal match.  Non basta comunque, Istanbul ha la forza di reagire e di mettere la parola fine a un bello scontro, finisce 75-68, Barcellona che già venerdì, in gara-2, è chiamato a una reazione.

TABELLINO
Istanbul: Micic 21, Moermann, Larkin 12, Dunston 11
Barcelona: Tomic 14, Pangos, Heurtel 12, Smits 9

SportFace