La quattordicesima giornata della regular season di Eurolega 2018/2019 ha preso il via stasera con i primi quattro match andati in scena. Continua la marcia in testa alla classifica del Fenerbahce, che espugna con un netto 65-89 il campo del Podgorica. Successo casalingo ma altrettanto netto per il Cska Mosca, che alla Megasport Arena batte 102-84 l’Efes Istanbul, così come l’Olympiacos supera Gran Canaria per 98-77. In chiusura di serata arriva anche la vittoria esterna di Barcellona, che si impone in casa del Baskonia per 70-77.
LA CLASSIFICA COMPLETA E IL REGOLAMENTO DELL’EUROLEGA
I racconti dei match – Partita sulla carta scontata per il Fenerbahce, che però soffre per venti minuti a Podgorica. I padroni di casa infatti rientrano nel secondo quarto e chiudono la prima metà del match sul 40-40. Coach Obradovic tiene a riposo Melli e Datome, il migliore alla fine è Vesely che con 19 punti guida l’allungo dei turchi nel secondo tempo fino al +24 finale. A Podgorica non bastano i 15 punti di Clark, migliore dei suoi. Molto simile l’andamento della sfida tra Cska ed Efes, con i russi che partono bene nel primo quarto ma subiscono la rimonta prima dell’intervallo (56-54). Il valore dei padroni di casa esce però nella ripresa, dove il passivo per l’Efes si fa più pesante fino al 102-84 conclusivo. Gran doppia doppia per Clyburn con 24 punti e 11 rimbalzi, ma anche De Colo fa una grande partita per il Cska con 21 punti. Protagonista in casa Efes è Beaubois, autore anch’esso di 24 punti.
Chi invece archivia la pratica nel primo tempo è l’Olympiacos, che parte forte e dopo 20 minuti si trova avanti 52-33 al Pireo contro Gran Canaria. Al rientro dagli spogliatoi i greci si limitano a controllare e gestire la partita senza particolari patemi. Il solito Spanoulis chiude con 21 punti ed è il miglior marcatore del match, mentre con 15 punti il migliore degli spagnoli è Vene. La partita più equilibrata e combattuta della serata è senza dubbio il “derby spagnolo” tra Baskonia e Barcellona, dove i baschi dilapidano nell’ultimo quarto un prezioso vantaggio. I catalani chiudono avanti di tre punti il primo tempo, ma nel terzo quarto Baskonia mette a segno un parziale da 16-7 che vale ai padroni di casa sei punti di margine prima degli ultimi dieci minuti. Il 28-15 dell’ultimo quarto in favore di Barcellona però è eloquente: i blaugrana così salgono a 14 punti e staccano Milano, impegnata domani sera nella difficile trasferta ateniese in casa del Panathinaikos.