Eurolega

Basket, Eurolega 2024/2025: la Virtus Bologna lotta, ma non basta. Lo Zalgiris vince 68-71

Bryant Dunston e Will Clyburn, Zalgiris-Virtus Bologna
Bryant Dunston e Will Clyburn, Zalgiris-Virtus Bologna - Foto Michele Nucci/IPA Sport

La cronaca di Virtus Segafredo Bologna-Zalgiris Kaunas 68-71, match valido per la terza giornata della regular season dell’Eurolega 2024/2025. All’Unipol Arena arriva purtroppo un’altra sconfitta per gli uomini di coach Luca Banchi, ancora a secco di successi in questo inizio della competizione europea. Come sempre molto solida la prova dello Zalgiris, allenato da un altro allenatore italiano come Andrea Trinchieri. Tra gli ospiti grande prova di Francisco con 11 punti e 8 assist, oltre ai 15 punti di Giedraitis. Per la Virtus non bastano i 16 punti di Clyburn e la doppia doppia da 11 punti e 11 rimbalzi di Shengelia.

RISULTATI E CLASSIFICHE

REGOLAMENTO

COME VEDERE L’EUROLEGA IN DIRETTA

La cronaca – Si segna poco nei primi minuti del match, con un primo quarto che si apre con il 4-0 dello Zalgiris. La Virtus fatica con le percentuali ma trova buone soluzioni dall’arco dei tre punti con Clyburn e Tucker, che portano Bologna in vantaggio 12-7 costringendo Trinchieri al timeout. Prima della sirena di fine quarto arrivano però diverse palle perse dagli uomini di Banchi, lo Zalgiris ringrazia e chiude in vantaggio 15-16. Le difficoltà di Bologna permangono anche a inizio secondo quarto, quando i lituani prendono il largo: parziale da 15-0 per il 15-25 che porta a rumoreggiare anche il pubblico di casa. Dopo qualche minuto a dir poco complicato, la Virtus torna in partita grazie a Shengelia e soprattutto a un ispirato Clyburn. Gli ultimi minuti prima dell’intervallo sorridono però allo Zalgiris, che allunga prepotentemente grazie a Giedraitis (12 punti nella prima metà di partita) e Francisco. Le due squadre vanno così negli spogliatoi sul 30-44 in favore dei lituani.

In avvio di terzo quarto gli ospiti toccano anche il +15, Bologna trova un grande aiuto nel sempre presente Pajola e riesce a rientrare fino al 45-49 grazie ai liberi di Shengelia. Dall’altra parte del campo però Giedraitis è praticamente infallibile e firma l’ennesimo break dello Zalgiris in questa partita. L’ultimo quarto inizia così sul 52-60, con uno svantaggio di otto punti teoricamente tutt’altro che incolmabile. Tensione altissima negli ultimi minuti, con la Virtus che esaurisce quasi subito il bonus e coach Banchi che riceve un fallo tecnico che fa discutere. Cordinier e Diouf riportano sotto Bologna, che addirittura passa in vantaggio sul 64-63 grazie ai liberi di Shengelia. Negli ultimi minuti sale in cattedra Smailagic, che tiene avanti Kaunas con giocate di grande intelligenza. I tanti errori ai liberi degli ospiti (50% a fine partita) tengono a galla la Virtus fino all’ultimo secondo, ma nel possesso conclusivo della partita regna la confusione e per due volte la tripla del possibile overtime non va a segno.

SportFace