Quinta sconfitta per l’Olimpia Milano, che nella sfida valida come 6^ giornata dell’Eurolega 2024/2025 di basket si è arresa a Baskonia con il punteggio di 88-83. Nulla da fare per gli uomini di coach Messina, che non sono riusciti a risollevarsi nell’ultimo match contro l’Efes e non ce l’hanno fatta neppure a Vitoria-Gasteiz contro una formazione che ha prolungato la sua striscia di sole vittorie in casa. Ai meneghini non sono bastati i 21 punti di un enorme Mirotic, né i 17 di Brooks o i 15 di Dimitrijevic, entrambi protagonisti nell’ultimo quarto. Il miglior realizzatore della serata è stato Trent Forrest con 22 punti, di cui oltre la metà solo nel parziale decisivo.
CRONACA – Non mancano i rimpianti per l’Olimpia Milano, partita bene per poi calare nella seconda frazione, scivolando in doppia cifra di svantaggio. Bravi prima a rendere il passivo meno pesante e poi a ricucire il gap, i ragazzi di Messina sono riusciti finalmente ad agganciare i rivali nel quarto quarto, dando vita ad un finale punto a punto. A spuntarla è stata però la squadra di casa, trascinata da un inarrestabile Trent Forrest. A dir la verità l’Olimpia ha anche avuto la chance del pareggio a una manciata di secondi dalla sirena, ma Mirotic ha commesso un errore, spegnendo definitivamente le speranze della sua squadra.
COME VEDERE L’EUROLEGA IN DIRETTA
Brutte notizie per il basket italiano anche nell’altra partita della serata con una squadra azzurra impegnata. Alla Segafredo Arena, la Virtus Bologna è stata infatti sconfitta dal Bayern Monaco con il punteggio di 84-87 in un finale thriller. La squadra di Luca Banchi era riuscita in una rimonta clamorosa, recuperando nel segno di Polonara ben 16 punti di svantaggio. Avanti nel punteggio quasi fino all’ultimo, nel finale i bavaresi hanno segnato due triple e conquistato un’inaspettata vittoria, la prima in trasferta. Le vu nere invece non riescono a dare seguito al successo ottenuto nell’ultimo turno sul campo del Partizan Belgrado. MVP Carsen Edwards con 26 punti a referto.
CRONACA – Ottimo primo quarto della Virtus, che ha trovato la via del canestro con continuità ed è stata spesso superiore agli avversari. L’entusiasmo però è durato poco dato che nel secondo quarto i ragazzi di Banchi hanno realizzato appena 8 punti, impiegando circa 5 minuti a sbloccarsi e finendo per essere strapazzati dai bavaresi. All’intervallo, le lunghezze di vantaggio in favore degli ospiti erano 7. Il gap tra le due squadre è raddoppiato nella terza frazione, in cui il Bayern ha toccato un massimo vantaggio di +16, trascinato da un Edwards in stato di grazia. Ciononostante, la Virtus non si è scoraggiata ed ha iniziato a costruire la sua rimonta. Il grande protagonista è stato Achille Polonara, che una volta sbloccatosi non si è più fermato, ma poi sono arrivati i preziosi contributi di Morgan e Shengelia. Avanti di 3 a 20 secondi dal termine, la Virtus Bologna è stata gelata dalle triple di Weiler-Babb e Napier, risultate decisive per il successo dei tedeschi.