La cronaca di Monaco-Olimpia Milano 93-80, match della prima giornata dell’Eurolega 2024/2025 di basket. L’esordio stagionale dell’EA7 Emporio Armani in Europa è decisamente negativo, nel Principato infatti arriva una prestazione decisamente sotto tono contro una squadra che comunque si giocherà le proprie carte contro chiunque durante la stagione regolare e non solo. Gli uomini di Messina non entrano praticamente mai in partita per almeno 25 minuti, poi nel finale la reazione quando ormai però è troppo tardi. Il tabellino “salva” Armoni Brooks, mattatore negli ultimi minuti con 16 punti, oltre a un buon Zach Leday da 11 punti. Alpha Diallo il miglior marcatore della partita con 20 punti in favore dei monegaschi.
COME VEDERE L’EUROLEGA IN DIRETTA
La cronaca – Inizio di partita subito difficile per l’Olimpia, che non riesce a trovare la via del canestro per oltre tre minuti. Dall’altra parte James e Jaiteh sono subito sul pezzo e così a metà del primo quarto il Monaco si ritrova in vantaggio sull’eloquente punteggio di 11-2. L’attacco di Milano rimane molto prevedibile e rende facile la vita alla difesa dei padroni di casa, che allungano ulteriormente chiudendo i primi dieci minuti sul 22-10 in proprio favore. In avvio di secondo quarto il Monaco si porta sul +18 grazie a Blossomgame e Brown, i rimbalzi offensivi salgono ben presto a quota 8 e mettono sempre più in difficoltà la difesa di Milano. L’Olimpia prova a scuotersi grazie alla tripla di Leday che riporta gli uomini di Messina sotto i 15 punti di svantaggio, ma l’inerzia della partita non cambia e in pochi minuti i monegaschi tornano a +20 sul 44-24. All’intervallo lungo il tabellone dice 47-26 e i numeri indicano 12 rimbalzi offensivi concessi e 8 palle perse: cifre che descrivono alla perfezione le difficoltà dell’EA7.
Al ritorno in campo l’Olimpia Milano riesce ad approcciare la partita con un’altra aggressività, portandosi a -14 grazie alla tripla di Ricci dopo quattro minuti del terzo quarto. L’EA7 tocca anche il -13 ma non trova la continuità necessaria per riaprire davvero la partita, così un paio di palle perse davvero evitabili consentono a Monaco di tornare ad allungare prepotentemente. I padroni di casa tornano a +20 e possono iniziare gli ultimi dieci minuti sul punteggio di 66-49. I primi minuti dell’ultimo quarto vedono un vero e proprio show di Armoni Brooks, che praticamente da solo porta Milano sul 73-63 a -10 grazie ad alcune triple da posizioni improbabili. Monaco però controlla e riesce a non mandare mai l’Olimpia a meno di 9 lunghezze.