Eurolega

Basket, Eurolega 2023/2024: derby di Belgrado alla Stella Rossa. Pozzecco batte Trinchieri

Eurolega Logo

La diciannovesima giornata della regular season dell’Eurolega 2023/2024 si è aperta questa sera con i primi quattro match in programma. Spicca il fascino del derby di Belgrado, dove in una spettacolare cornice di pubblico e tifo la Stella Rossa ha battuto il Partizan per 88-72, al termine di un match virtualmente chiuso dai padroni di casa già nel primo tempo grazie al +21 con cui si è andati all’intervallo lungo. Serata da 13 punti e 7 assist per l’ex Virtus Milos Teodosic, con la Stella Rossa che manda sei giocatori in doppia cifra tra cui Nedovic top scorer con 16 punti. Al Partizan non basta un Kevin Punter da 17 punti per evitare la nona sconfitta in questa Eurolega.

EUROLEGA 2023/2024: IL REGOLAMENTO

RISULTATI E CLASSIFICHE AGGIORNATE

Dominio totale a Istanbul per il Fenerbahce, che si sbarazza del Maccabi Tel Aviv con un roboante 109-74. A fare tutta la differenza del mondo, dopo un primo quarto chiuso in parità, è il secondo quarto che mette a referto un clamoroso 35-9 in favore dei turchi. Tyler Dorsey chiude a 21 punti, mentre Motley si ferma a 17. Terza vittoria europea in stagione per l’Asvel Villeurbanne di Gianmarco Pozzecco, che ha battuto in un derby tra coach italiani lo Zalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri. Vittoria per 93-79 in favore dei francesi, guidati dal trio composto da Luwawu-Cabarrot (27 punti), Charles Kahudi (22 punti) e Youssoupha Fall (22 punti). Lo Zalgiris, costretto a inseguire fin dai primi minuti, ci prova fino all’ultimo ma non riesce a recuperare la partita: alla fine il migliore dei lituani è Keenan Evans con 21 punti.

Infine, nel match più equilibrato della serata, l’Olympiacos batte il Monaco 75-73 staccandolo in classifica e facendosi sempre più spazio nella zona playoff. Grande equilibrio al Pireo, con i monegaschi avanti a fine primo quarto e capaci di resistere in un ambiente tipicamente difficile come quello greco. La rimonta dei padroni di casa avviene solo nel finale di partita, decisivi Canaan e Peters rispettivamente con 16 e 14 punti oltre ai 9 punti e 9 assist di Walkup. Non bastano a Monaco i 14 punti in 18 minuti dell’ex Virtus Mam Jaiteh.

SportFace