La Virtus Bologna si aggiudica il derby tutto italiano. Le V nere stendono l’Olimpia Milano mediante il punteggio di 64-59 nel match valevole per la settima giornata dell’Eurolega 2022/2023 di basket. Si tratta del terzo successo stagionale per gli uomini guidati da Sergio Scariolo, che si portano dunque a sei punti in classifica, agganciando proprio i rivali lombardi allenati da Ettore Messina.
IL REGOLAMENTO DELLA COMPETIZIONE
A realizzare i primi due punti della partita e a smuovere il punteggio è Kyle Hines, al quale risponde immediatamente il grande ex di turno Daniel Hackett. La partita si assesta su una situazione di sostanziale equilibrio, ma intorno a metà del primo quarto i padroni di casa provano a prendere il largo affidandosi alle giocate di Mitrou-Long e Davies, che consentono alla loro squadra di chiudere sul 23-12. Nel secondo parziale la formazione ospite alza il livello del proprio gioco e, trascinata dagli scatenati Milos Teodosic e Tornik Shengelia autori di diverse triple, recuperano l’intero gap. Le V nere non si accontentano e addirittura, dopo aver ottenuto il sorpasso, allungano fino 35-39 sigillato da altri tre punti di Teodosic a pochi secondi dall’intervallo.
Nella ripresa è ancora la Virtus Bologna ad aprire le marcature con il canestro di Semi Ojeleye, ma l’Olimpia Milano non molla e grazie alle giocate di Hines si riporta a sole tre lunghezze dagli avversari. Per il club lombardo, però, si tratta soltanto di un lampo momentaneo poiché una volta tornato in cattedra il dominante Shengelia, gli emiliani dilagano nel punteggio terminando il terzo quarto con dodici punti di vantaggio (41-53). Negli ultimi dieci minuti di gioco i ragazzi di Ettore Messina tentano il tutto per tutto, ma la Virtus limita i danni e porta a casa un importante successo con il definitivo score di 59-64.
IL TABELLINO
OLIMPIA MILANO-VIRTUS BOLOGNA 59-64 (23-12, 12-27, 6-14, 18-11)
OLIMPIA MILANO: Davies 11, Thomas 2, Mitrou-Long 13, Pagos 6, Tonut 1, Melli 9, Ricci 2, Hall 8, Baldasso 1, Alviti 0, Hines 5, Voigtmann 1.
VIRTUS BOLOGNA: Cordinier 7, Belinelli 0, Pajola 2, Bako 0, Jaiteh 2, Lundberg 7, Shengelia 12, Hackett 1, Mickey 14, Weems 0, Ojeleye 4, Teodosic 15.