Eurolega

Basket, Eurolega 2021/2022: l’orgoglio non basta a Milano, il Real la spunta 73-75

Sergio Rodriguez - Olimpia Milano - Foto: olimpiamilano.com

L’Olimpia Milano perde per 73-75 contro il Real Madrid nella sfida d’alta classifica valida per la sedicesima giornata dell’Eurolega 2021/2022. I padroni di casa si trovano sotto nel punteggio per quasi tutta la durata della partita ma riescono quasi nel colpo grosso dopo una bellissima rimonta nella fase finale. Molto bene Shavon Shields (18 punti), colui che ha sempre tenuto a galla la sua squadra anche nei momenti più complicati. Per gli ospiti sugli scudi Causeur con 17 punti (4/6 da tre punti), Yabusele (15 punti) ed il solito Llull (12 punti), quest’ultimo una certezza durante i possessi delicati.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA

EUROLEGA 2021/2022: CALENDARIO COMPLETO OLIMPIA MILANO

PROGRAMMA 16^ GIORNATA EUROLEGA

IL MATCH – Il Real Madrid parte forte e prova sin da subito ad imporre il proprio marchio sulla partita. Milano, dopo un’apparente timidezza iniziale, riesce a trovare sicurezza. Grazie ad un ottimo Melli i lombardi tengono botta e chiudono il primo quarto in vantaggio di una lunghezza (19-18). I ragazzi di Messina, però, disputano un brutto secondo quarto, in cui mettono a segno la miseria di otto punti. La formazione spagnola ne approfitta immediatamente e con alcuni canestri da tre punti consecutivi scava il solco.

L’Olimpia scende addirittura a meno dieci ma un canestro di Shields allo scadere la fa restare a galla quando scocca la fine del primo tempo (27-35). L’ala piccola dei lombardi è quello che più di tutti prova a tenere a galla l’Armani durante il terzo quarto. Quest’ultimo si chiude con una tripla di Llull a soli due secondi dal termine, che condanna Milano a rincorrere sul meno sette quando mancano solamente dieci minuti alla fine (48-55). Gli spagnoli continuano a condurre anche nell’ultimo periodo toccando anche la doppia cifra di vantaggio. La squadra di Messina prova a reagire con orgoglio, riuscendo a rientrare grazie ad un paio di giocate di Datome. La partita però si decide ormai dalla lunetta ed il Real la chiude sul 73-75.

SportFace