Amarissima sconfitta per l’Olimpia Milano, che nella tredicesima giornata della regular season dell’Eurolega 2020/2021 perde 87-71 in casa del Barcellona al termine di un match che ha visto gli uomini di Messina condurre fino a pochi minuti dal termine. Il finale è un vero e proprio crollo di Milano, che cede sotto i colpi dei catalani che con questo successo restano al comando della classifica insieme al Cska Mosca. All’Armani Exchange non bastano i 23 punti di Malcolm Delaney, top scorer della serata, mentre tra i padroni di casa il migliore è Brandon Davies con 21 punti a referto.
EUROLEGA: RISULTATI E CLASSIFICHE
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
La cronaca – L’inizio di partita è tutto del Barcellona, che nei primi quattro minuti domina portandosi subito avanti 11-0. Il parziale viene interrotto da Hines e Delaney, che riportano l’Olimpia a quattro punti dai catalani che però allungano nuovamente con Davies fino al +10 sul 19-9. Negli ultimi minuti del primo periodo si scatena dall’arco Kuric, che permette al Barcellona di chiudere il quarto iniziale con otto punti di vantaggio sul 23-15.
Nel secondo quarto Milano risponde colpo su colpo, anche se è ancora Davies a firmare il break in favore di Barcellona per il +9 sul 29-20. L’Olimpia però reagisce prontamente con i liberi di Delaney e la tripla di Micov che permettono agli uomini di Messina di infilare nove punti consecutivi agganciando i blaugrana. Gli ultimi minuti prima dell’intervallo si trasformano in una battaglia punto a punto, ma Milano riesce persino ad allungare andando a riposo in vantaggio 39-43 grazie soprattutto ai 13 punti di Delaney.
In avvio di terzo quarto il Barcellona ricuce subito lo strappo, ma l’Olimpia risponde e la tripla di Micov vale il massimo vantaggio ospite sul +5 (43-48). I blaugrana però non mollano e trovano ancora punti pesanti con Mirotic, che insieme ad Higgins permette ai catalani di restare a contatto. I catalani tornano anche in vantaggio, ma sulla sirena del quarto Tarczewski si inventa il canestro che permette a Milano di iniziare gli ultimi dieci minuti in vantaggio 60-61. Gli uomini di Messina partono bene con la tripla di Delaney che vale il 60-67, ma il Barcellona non molla e ancora Mirotic riporta i padroni di casa ad un solo possesso.
Gli ultimi quattro minuti sono quelli decisivi e sul più bello Barcellona prende il sopravvento, con Mirotic e soprattutto Higgins scatenati: dal 60-67 i blaugrana infilano un parziale da 16-2 che gli permette di iniziare l’ultimo minuto con più di due possessi di vantaggio. Partita che si chiude definitivamente con un laconico 27-4 di parziale conclusivo a dimostrazione di un vero e proprio crollo.